La pappa al pomodoro e la bolletta telefonica

Un gioco a quiz con numero 899 su un'emittente televisiva nazionale ci lascia un po' perplessi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-08-2006]

Canale Italia è un network di carattere nazionale che negli ultimi tempi ha cercato di affermarsi con programmi di informazione e intrattenimento di qualità, come quelli condotti da Rispoli e da Diaco. Da qui la sorpresa per una trasmissione a quiz, domenica 27 agosto alle 13 circa, in cui una bella ragazza abbigliata in modo provocante gridava a più non posso di comporre un numero 899 per partecipare a un quiz che aveva come premio un televisore al plasma.

Non si diceva nella sovrimpressione sullo schermo il costo della telefonata all'899 ma soltanto che si poteva chiamare solo da telefono fisso. La domanda del quiz è stata per parecchi minuti: chi canta "Viva la pappa con il pomodoro?"

Domanda più facile non poteva esserci: quella canzone fu il cavallo di battaglia di Rita Pavone, che la cantò molti anni fa in uno sceneggiato Tv su Giamburrasca, replicato almeno una ventina di volte dalla Rai, quindi visto da tutte le generazioni almeno una volta; la stessa canzone è stata cantata da Rita Pavone sempre in tutte le sue apparizioni televisive, compresa una puntata speciale di "Porta a Porta" a lei dedicata qualche mese fa.

Anche se i giovani in quella fascia oraria sono più probabilmente in spiaggia o in piscina, le persone di una certa età non sbaglierebbero mai la risposta; le ricerche ci dicono che queste persone costituiscono il principale pubblico di trasmissioni come questa.

Ci sono molti che chiamano, di cui viene tramessa la telefonata "in diretta" (così viene affermato), e che danno le risposte più varie e tutte sbagliate, consentendo così la continuazione del gioco e degli appelli a chiamare da parte della bella conduttrice. Gli italiani non saranno coltissimi, quelli che vedono la Tv e certe tramissioni in Tv ancora meno; ma è possibile che in tanti non sappiano questa risposta? Tutto ciò è, per lo meno, non chiarissimo e normale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 19)

Ci sono truffe ovunque, anche alcuni programmi televisivi in onda in prima serata "sembrano" truffe... ma come disse qualcuno "la colpa non sta mai da una parte sola"... Non credo personalmente che le persone non sia in grado di distinguere, ma la speranza di vincere "necessariamente", conoscere il... Leggi tutto
26-7-2007 10:28

Scusate sono arrivata per caso su questo forum, mentre cercavo notizie riguardanti un quiz andato in onda questa notte avente tutte le caratteristiche da voi descritte. Inutile dirvi che sulle prime, certa della risposta e animata dal montepremi che ammontava a 5000 euro, sono stata sul punto di telefonare. Inutile dirvi però che nel... Leggi tutto
13-7-2007 15:29

il pesce comincia a puzzare dalla testa Leggi tutto
2-10-2006 11:19

.Luca.
Per il Sig. Tolardo Leggi tutto
21-9-2006 05:25

{Roberto}
E c'é di più ... Leggi tutto
3-9-2006 19:16

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Sei favorevole a tassare l'uso del denaro contante per diffondere l'uso della moneta elettronica?
Totalmente favorevole.
Favorevole, ma timoroso della sicurezza delle transazioni.
Favorevole, ma bisogna tutelare chi non vuole o non sa usare la moneta elettronica.
Totalmente contrario.
Basterebbe abolire i costi bancari sulle transazioni elettroniche.

Mostra i risultati (6359 voti)
Settembre 2025
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 settembre


web metrics