Separare la rete costa ma è utile

Intervista al responsabile dell'innovazione tecnologica dei Verdi Fiorello Cortiana sul caso Telecom Italia.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-09-2006]

Abbiamo intervistato sul caso Telecom Italia il responsabile dei Verdi per l'innovazione tecnologica Fiorello Cortiana:

ZN: In questo momento i rapporti tra il vertice di Telecom Italia e il Governo sono ai minimi termini se, non peggio. Cosa si può fare per riprendere i termini del dialogo?

Fiorello Cortiana: "Il problema sul tavolo è legato agli interessi legittimi di una impresa che a suo tempo è diventata proprietaria di un monopolio pubblico, che Governo le aveva ceduto. Ora è possibile cercare una soluzione, costosa, perche da questa combinazione l'interesse generale possa trovare una forma societaria affidabile".

ZN: Se il governo non può utilizzare la golden share, perché la UE non vuole, cosa può fare per condizionare le scelte di Telecom Italia?

Fiorello Cortiana: "Le soluzioni sono varie e in modo contraddittorio, pasticciato e persino imbarazzante, si stanno affacciando. Io credo che la soluzione per riportare all'interno della dimensione di interesse pubblico l'infrastruttura di rete sarà comunque onerosa per le casse dello Stato, credo che una ipotesi di soluzione che ci darebbe un respiro strategico, oltre che finanziario, potrebbe essere quella di trovare partnership pubbliche, o partecipate, europee".

ZN: La scelta di scorporare la Rete e separarla dalle attività commerciali di Telecom Italia sembra venire incontro a molte richieste dei concorrenti e dei consumatori, ma può essere una soluzione valida e a quali condizioni?

Fiorello Cortiana: "Questa scelta non può costituire solo un espediente societario per agevolare vendita e disimpegno. L'esempio della BT, con la separazione tra rete e servizi, va colto nella sua sostanza, la quale risiede nel ruolo dell'OFFCOM, l'Authority britannica che garantisce, avendone poteri e strumenti, che tutti i competitori della società BT servizi abbiano le stesse condizioni, le stesse opportunità di uso della rete e delle sue potenzialità".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (3)

migliaia di doppini scoperti e lasciati pericolanti Leggi tutto
17-9-2006 17:11

{utente anonimo}
Tesauro lo disse due anni fa Leggi tutto
17-9-2006 10:59

{Meglio così}
Forse usciremo dal labirinto oscuro Leggi tutto
16-9-2006 11:56

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Annunci come quello di NVIDIA sull'appliance GRID per il Cloud gaming suggeriscono che il fenomeno stia acquisendo rilevanza, ma storie di insuccesso come OnLive sembrano indicare mancanza di trazione tra gli utenti. Hai qualche esperienza in merito?
Sì, e sono stato soddisfatto
Sì, ma sono rimasto deluso
No, ma penso che possa avere successo
No, e fallirà perché ci sono alternative più interessanti per videogiocare

Mostra i risultati (212 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics