Virus più lenti in futuro

Le prossime generazioni di virus writer potrebbero creare volutamente worm che si diffondano più lentamente.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 30-09-2006]

lumaca

Potrebbe esserci una inversione di tendenza nelle strategie dei virus writer: l'obiettivo potrebbe spostarsi da tentativi di infettare milioni - se non decine di milioni - di computer di tutto il mondo in poche ore (ricordiamo ad esempio uno per tutti il virus Sasser che fece si strage in poco tempo ma che in tempi altrettanto abbastanza brevi fu debellato) a infezioni più "silenziose", limitate e quindi occultate al grande pubblico.

Automaticamente sarebbero anche più pericolose: ci sarebbero immediatamente meno riferimenti e conoscenze della specifico virus e, conseguenza del minor impatto virale, anche un meno prioritario impegno risolutivo delle software house antivirus.

Perché questo cambiamento? Il business è ricco, e molto spesso i danni causati da virus di massa a larga e immediata diffusione pur se ingenti non erano linearmente remunerativi per i loro creatori. Insomma dal punto di vista del virus writer era spesso un "tanto fumo e niente arrosto" se non la soddisfazione personale di sapere quanto era stato bravo! Ora invece una "seconda generazione" potrebbe puntare maggiormente al profitto, puntando quindi a sfruttare il malware per lucrare denaro e tanto più il "problema" resta silente e nascosto tanto più crescono le possibilità di fare soldi e farla franca.

Il rischio potrebbe dunque essere quello di ritrovarsi dinanzi a un nemico più subdolo, più silenzioso e nascosto agli occhi dei media e, proprio per questo, anche più pericoloso.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

{Giuliano}
S'io fossi foco... Leggi tutto
1-10-2006 20:22

{Emanuele}
Poco male... Leggi tutto
1-10-2006 13:19

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Pensi che Bitcoin potrebbe sostituire l'oro come bene-rifugio?
Non sostituirà mai l'oro
Lo sostituirà in futuro
Lo ha già sostituito

Mostra i risultati (930 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics