I dipendenti Telecom sempre controllati

L'ex monopolista assegnerà a tutti i dipendenti un telefonino Umts. I rischi di controllo permanente sono reali.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-10-2006]

Telefonino spione

Dallo scandalo Tavaroli era emerso che qualche migliaio di dipendenti Pirelli-Telecom Italia è stato oggetto di indagini abusive e contro lo Statuto dei lavoratori, compiute anche con la complicità di pubblici ufficiali corrotti; la Cgil della categoria aveva minacciato la disdetta degli accordi sindacali esistenti sul controllo a distanza dei lavoratori.

Per tutta risposta, senza concordare nulla con il sindacato, Telecom parte con una spettacolare iniziativa di fidelizzazione dei dipendenti, cercando di riconquistarne il consenso, dopo le decisioni relative allo scorporo/vendita della telefonia mobile e della rete, per ora sospese.

Prima di Natale, a più di cinquatamila dipendenti (tutti quelli dei livelli inferiori) verrà consegnato un telefonino Samsung UMTS in comodato d'uso, con una Sim card aziendale e tariffe vantaggiose (quelle applicate alle maggiori reti aziendali clienti di Tim).

Finora il privilegio del telefonino aziendale era concesso solo a dirigenti e quadri, mentre i tecnici avevano un Nokia Communicator disabilitato alle chiamate esterne a Telecom.

Questa iniziativa dovrebbe essere gratificante per i dipendenti in un anno molto duro per loro, anche sotto il profilo salariale e delle condizioni di lavoro.

Per l'azienda, è molto conveniente avere 50.000 clienti in piu' in abbonamento, con addebito sicuro in busta paga, al posto di meno redditizie carte prepagate.

Gli aspetti che non sono chiari, però, sono proprio quelli legati alla privacy: il dipendente sarà in pratica sempre controllato e non è ancora chiaro se possa o meno rifiutare il benefit, se dovrà tenerlo acceso anche fuori dall'orario di lavoro, per essere richiamato in servizio o per fornire la propria collaborazione a distanza.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Mi pare di aver sentito sia a "Porta a Porta" che a "Matrix" poco tempo fa, che è possibile essere intercettati anche a telefonino spento. Ovviamente i telefonini devono essere stati "manipolati"!!! Leggi tutto
5-11-2006 01:21

Regolamento Cellulari di servizio - personale 6 e 7 Leggi tutto
31-10-2006 23:27

{FINISH}
THE END Leggi tutto
31-10-2006 19:28

{mama}
Furbi! Leggi tutto
31-10-2006 15:02

Potrebbe anche essere utile nell' orario di lavoro per poter parlare con colleghi di altri settori, altrimenti non sempre facilmente raggiungibili, per abbattere anche di un poco un problema tipico di Telecom che e' la scarsa comunicabilita' fra settori. Eppoi e' pur sempre un business, alla fine nell'arco di un anno ci si rifa' delle... Leggi tutto
30-10-2006 23:09

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
''Chi sbarca in Italia va via per non morire, va via perché c'hanno una guerra, un maremoto... come fai a fermarli? Bisogna creare delle strutture intelligenti, inserirli piano piano a fare delle cose perché sono gente straordinaria. E' un processo di cui non se ne può fare a meno. Arrivano, arrivano a riprendersi un pochino di quello che gli abbiamo tolto in 200 anni''. Chi è?
(Vedi poi la soluzione)
Uno che non considera prioritario lo Ius Soli per dare diritti di cittadinanza ai figli della "gente straordinaria" che arriva in Italia.
Uno che non vuole abolire il reato di clandestinità per non portare il suo partito a percentuali da prefisso telefonico.
Uno che ordina ai suoi parlamentari un voto contrario alla legge che ha abolito in Italia il reato penale di clandestinità.
Uno che ha messo come requisito indispensabile per l'appartenenza al suo partito politico la cittadinanza italiana.
Uno che da normale cittadino diceva pacatamente cose di buon senso ma una volta entrato nei meccanismi del potere è costretto a dire e fare minchiate per tenere insieme milioni di ignoranti e razzisti che toglierebbero il voto a proposte pacate e di buon senso.
Tutti quelli nominati finora.

Mostra i risultati (1542 voti)
Novembre 2026
Android, un SMS invisibile blocca le chiamate e manda in crisi lo smartphone
Sam Altman: Troppa RAM nei PC dei privati, dovrebbe finire nei data center dell'IA
Ottobre 2026
L'ex CEO di Intel ha la soluzione per la crisi delle memorie
L'app gratuita per Windows che converte quasi qualsiasi file
L'IA resuscita i nastri magnetici: Fujifilm investirà milioni per quintuplicare la produzione
Phishing PagoPA, la truffa arriva via PEC
Danimarca, fallito il programma pilota per sostituire Microsoft Office
L'iPhone Duo e il mistero delle crepe a forma di L
Agenti IA nei conti correnti, banche in allarme
Sony chiude l'era dei lettori Blu-ray 4K
Falla vecchia di 16 anni minaccia milioni di router Wi-Fi
Claude ripulisce le smart TV: meno pubblicità, più velocità e maggiore controllo per gli utenti
WhatsApp, arriva il browser integrato
Windows, il Patch Tuesday di ottobre è da record
Windows 11, un'opzione durante l'installazione abbatte il consumo di RAM
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 novembre


web metrics