Tra due anni niente più Adsl

Secondo un noto esperto di telecomunicazioni, tra un paio d'anni la rete non reggerà più ulteriori connessioni Adsl.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-11-2006]

C'è un limite fisico di attivazioni Adsl per la rete ed è di circa il 60% delle linee telefoniche collegate. Oltre, scatta il rischio diafonia: un disturbo della comunicazione telefonica causato dal passaggio di un segnale da una linea a un'altra che può permettere l'ascolto di una comunicazione da parte di altri utenti.

Con l'attuale ritmo di crescita delle attivazioni Adsl, questo limite si raggiungerebbe in un paio d'anni. A ribadirlo e' Maurizio Decina, docente del Politecnico di Milano e intervistato sull'argomento dal Sole 24 Ore.

Per questo, continua Decina, è urgente passare alla rete Internet di seconda generazione, su cui Telecom Italia intende investire qualche miliardo di euro nei prossimi anni e su cui si è già aperta la battaglia tra Telecom e i suoi concorrenti per l'accesso e le sue regole e i suoi costi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 25)

La "nuova" Rete (possibile) Leggi tutto
13-11-2006 21:26

Fuffo Docet Leggi tutto
13-11-2006 07:58

fuffo, sei capitato "a fagiolo": la persona giusta al moemnto giusto nel posto giusto. :evvai: Grazie della spiegazione! :grazie:
12-11-2006 22:33

Chi ci č arrivato vicino pių di tutti, sono Giovanni56 e Chemicalbit ... (lavoro da 35 anni sui servizi che viaggiano sulle coppie telefoniche, qualcosina ne so ...). Si parla in effetti dell' "ultimo miglio", pių precisamente ancora, di tutta la Rete d?Accesso in rame, che parte da una Centrale, un permutatore, si dirama man... Leggi tutto
12-11-2006 20:27

http://wilmaproject.unitn.it/news-16.html#17 2009 da noi si dice per la diffusione totale... a me starebbe anche bene ma SOLO SE smantellassero tutte le antenne di telefonia cellulari, cosa che non faranno mai e si sommeranno per un unico grande forno a microonde cittadino :( Leggi tutto
10-11-2006 00:06

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Negli ultimi due anni, quante volte hai formattato l'hard disk del PC?
Nessuna
Una
Un paio
Quattro o cinque
Una decina
Di pių

Mostra i risultati (3890 voti)
Marzo 2020
Oltre un milione di e-book gratis sull'Internet Archive
La truffa della chiavetta Usb che arriva per posta
Windows 10, Pannello di Controllo verso la pensione
Windows 10, in un video un assaggio delle novità
Cellulari, app e privacy ai tempi della pandemia
Coronavirus Challenge, leccare una toilette per notorietà
Windows 10, patch di emergenza per evitare il nuovo WannaCry
L'open source contro il coronavirus
Windows 10, l'update KB4535996 mina le prestazioni
L'Unione Europea vuole un proprio sistema operativo
Addio, Dada.it
Febbraio 2020
Smartphone, la UE rivuole le batterie rimovibili
Il ransomware che prende di mira gli italiani
Il browser per navigare sempre in incognito
Equo compenso, raffica di aumenti per Pc, smartphone e schede Sd
Tutti gli Arretrati


web metrics