Energia senza fili, forse si può

Una simulazione al computer anima il forum della fisica industriale a San Francisco: si può trasmettere energia a distanza.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-11-2006]

Marin Soljacic

Quante volte ci abbiamo pensato: coi nostri portatili, liberi da fili, possiamo navigare in internet, mandare un documento in stampa. Ma la batteria dura quello che dura, ed è sempre lì a ricordarci che l'energia wireless non è ancora stata inventata.

Già erano circolate in rete strane macchinette che fungevano da prolunga wireless, segnalate anche nei forum dell'Olimpo informatico, ma erano un pesce d'aprile. Questa volta sembra non sia una bufala.

La notizia ha fatto il giro della rete, e la fonte è nientemeno che il Massachusetts Institute of Technology: trasmettere energia senza fili si può. Lo stadio di sviluppo del progetto non è proprio avanzatissimo, nel senso che siamo a livello di simulazione al computer, ma il MIT ha ritenuto opportuno diffondere la notizia.

Nel monitor del fotonista Marin Soljacic, ricercatore al MIT, due anelli di metallo si scambiano energia elettrica in mezzo a un forte campo magnetico. Sembra così possibile progettare dispositivi in grado di succhiare energia da un campo magnetico creato in una stanza.

Il processo, non ancora dimostrato, si baserebbe sul campo magnetico che circonda un anello di metallo attraversato dalla corrente. Questi principi sono alla base del motore elettrico, presente nel 90% dei nostri elettrodomestici.

Ma il campo magnetico trasmette energia solo a distanza molto ravvicinata, come nel caso dei rotori, ed è per questo che i tentativi di alimentazione wireless sono stati finora poco confortanti, in termini di efficienza. In altri termini, non c'è paragone tra la potenza emessa e quella impiegata a distanza.

La chiave per incrementare l'induzione di corrente a distanza parrebbe essere la risonanza. Soljacic e colleghi hanno realizzato un marchingegno, una specie di diapason, che, eccitato dalla corrente, oscilla a una determinata frequenza. In ricezione c'è un apparecchio gemello in grado di risuonare col primo.

Questa risonanza sembrerebbe avere effetti moltiplicativi sulla quota di energia trasmissibile col campo magnetico, anche a distanze finora mai raggiunte.

La simulazione di Soljacic, presentata martedì al Forum della fisica industriale, all'American Institute of Physics di San Francisco, sarebbe riuscita a trasferire qualche decina di watt alla distanza di alcuni metri, quanto basta per ricaricare una batteria di un portatile.

"I risultati sono molto incoraggianti", sostiene Soljacic, "ma il vero test sarà l'esperimento su cui ora stiamo lavorando". Per il momento, dobbiamo accontentarci di applicazioni virtuali di forze già note e stranote.

I suoi colleghi in giro per il mondo ritengono la ricerca molto interessante, ma limitata ad ambiti specifici. E' difficile sopportare i rischi connessi ai forti campi magnetici, di cui ancora non si conosce la reale pericolosità, per la pigrizia di non tirare qualche metro di filo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Tracker nelle app: cosa sta succedendo in Rete?

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 26)

:sbonk: ...Eh no e? Emilio Fede no! Io scherzavo anche sul significato attribuito al "culo" e cioè simbolo di buona fortuna... ma tu ci sei andato giù pesante! Emilio Fede no! Questo è un colpo basso! NON E' LEALE! :ko: p.s. Io adoro i cavalli ma da sopra e non da dietro! :wink: Non c'era nessun ammiccamento erotico, semmai... Leggi tutto
23-11-2006 11:48

PRRRRT !! :P :lol: Indico la "luna" e lui che vede ? "el culo" ahi..ahi.. oramai sei irrecuperabile.....bruciato dalla tecnologia... ed a emilio fede... Un po' di Natura ti farebbe bene.. (con cavalli ma senza fantasie erotiche sui loro culi) ;) ciau m Leggi tutto
23-11-2006 11:18

:shock: ti godi il posteriore di un cavallo?
23-11-2006 09:59

Bhuaa... :( ... vado di la e mi sparo ! Scherzi a parte, e qualcuno spera che io rinunci a telefonino, ad andare dal baribiere in auto (1 isolato + in la) , alla tv, a 15 in luglio, a 25 gradi in dicembre ? A...all..ai...alle.... E la carta igienica la voglio suermorbida e a fiorellini (rosa) altrimenti mi blocca lo stimolo ! Siamo... Leggi tutto
23-11-2006 08:12

Gateo a ragione: ineffetti la quantità di calore prodotto dalle deiezioni umane (ma che dico?) non è poi così eccessiva. il problema è nella CO2 che stiamo cacciando fuori nell'atmosfera: Questa CO2 era stata accantonata dai processi biochimici e fisico-chimici in centinaia di milioni di anni. Tieni presente che nelle prime fasi... Leggi tutto
22-11-2006 20:39

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Considerando costi, tempi di realizzazione e possibili conseguenze, su quale fonte di energia alternativa ai combustibili fossili bisognerebbe maggiormente puntare?
Solare
Eolica
Geotermica
Biomasse
Idrogeno
Nucleare
Idroelettrica

Mostra i risultati (6588 voti)
Giugno 2021
Windows 11, i primi screenshot sfuggono in Rete
Tutti gli indizi che puntano a Windows 11
Gli hard disk al grafene sono 10 volte più capienti
Microsoft nasconde la fotocamera sotto lo schermo che forma il logo di Windows
Il nuovo Windows 10 si svela a fine mese
Nuova tecnica contro il ransomware: ingannare il sistema di pagamento
Maggio 2021
Malvivente condannato grazie a una foto delle dita pubblicata online
Annunciata la prossima generazione di Windows
Guidi male? Forse è un primo segno di demenza
Scarsità di chip, televisori più cari del 30%
Arriva Android 12, più veloce, più personalizzabile e più attento alla privacy
Nella Tesla schiantatasi con “nessuno” al volante c’era qualcuno al volante
WhatsApp, funzionalità ridotte se non si vogliono regalare i dati a Facebook
La scorciatoia da tastiera che scongela il Pc
Bye bye, Emotet
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 giugno


web metrics