Tutti i successi di OpenDocument

OpenDocument è ora il formato ISO 26300 e l'Italia lo adotta come standard nazionale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-12-2006]

Foto di Neil Gould

Ci sono voluti circa sette mesi dall'annuncio, ma tutti i passi sono ora compiuti. Il formato aperto OpenDocument, default per suite quali OpenOffice e KOffice, è ufficialmente e definitivamente uno standard ISO: il 26300.

Basterebbe questa notizia per far felici i sostenitori dei formati aperti che garantiscono l'interoperabilità e la possibilità di consultare i documenti creati oggi anche a anni di distanza, ma c'è dell'altro.

Pochi giorni fa anche Corel, produttrice di WordPerfect Office, ha annunciato il supporto a OpenDocument, insieme al formato rivale Microsoft Office Open XML, che sarà il formato predefinito di Office 2007.

Infine, come si legge in un documento in formato Pdf presente sul sito della ODF Alliance, Brasile, India, Italia e Polonia si sono impegnati per l'adozione di OpenDocument come formato standard. In particolare, l'Italia ha votato per riconoscere ODF come formato standard nazionale subito dopo l'approvazione di ISO.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Spiacente ma alla richiesta di Adobe di pagare dei copyright (mentre se son copie gratuite è gratis) la Microsoft NON metterà lo standard PDF nel nuovo MS-Office. Poi lo standard PDF è molto lontano dall'uso di interoperabilità dei documenti XML, come Open(MS)XML e ODT. Ciao Leggi tutto
11-12-2006 20:17

Comunque, un formato universale c'è già, ed è Adobe Acrobat (Adobe *.pdf). OpenOffice già da tempo può salvare i documenti in questo formato, e Windows Vista lo permetterà tra poco. Non dimentichiamo poi che esistono diversi programmi freeware (il migliore che ho trovato finora è PDF Creator, link), che consentono di creare file pdf da... Leggi tutto
8-12-2006 20:52

Altrimenti possono sempre scaricare Open Office che fa le stesse cose di MS Office, e non costa nulla. Leggi tutto
7-12-2006 17:23

Incredibile! Leggi tutto
7-12-2006 14:28

{floriano}
ottimo x microsoft. Leggi tutto
6-12-2006 23:56

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Telecom Italia ha scelto il marchio TIM per tutta la sua offerta commerciale di telefonia fissa, mobile e Internet, cambiando il logo. Cosa pensi del nuovo logo? Scegli un'opzione tra le seguenti e commenta nel forum.
Mi piace.
Non mi piace.
Preferivo il precedente.
Non mi interessa.
Sempre di più si dà troppa importanza all'immagine e poca alla sostanza.

Mostra i risultati (2053 voti)
Agosto 2020
Che cosa succede dentro a uno pneumatico quando si viaggia?
Chrome permetterà di modificare le password salvate
Red Hat: Non installate quella patch
Il dispositivo che assorda gli Amazon Echo
Luglio 2020
La vecchia raccolta di Cd e Dvd potrebbe essere in pericolo
5G: come eliminare il 90% delle emissioni
Bloatbox ripulisce Windows 10 dalle app indesiderate
Non coprite quella webcam
Falla nei caricabatterie: telefoni e tablet a rischio incendio
Windows 10, come aggirare il bug che segnala la mancanza di connessione
Windows 10 e l'aggiornamento che risolve tutti i bug
Razzismo: via i termini blacklist, master e slave dal kernel Linux
WindowsFX, la distribuzione Linux per chi vuole lasciare Windows 10
Come disinstallare il nuovo Edge da Windows 10
Iliad diventa operatore di rete fissa
Tutti gli Arretrati


web metrics