Tutti i successi di OpenDocument

OpenDocument è ora il formato ISO 26300 e l'Italia lo adotta come standard nazionale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-12-2006]

Foto di Neil Gould

Ci sono voluti circa sette mesi dall'annuncio, ma tutti i passi sono ora compiuti. Il formato aperto OpenDocument, default per suite quali OpenOffice e KOffice, è ufficialmente e definitivamente uno standard ISO: il 26300.

Basterebbe questa notizia per far felici i sostenitori dei formati aperti che garantiscono l'interoperabilità e la possibilità di consultare i documenti creati oggi anche a anni di distanza, ma c'è dell'altro.

Pochi giorni fa anche Corel, produttrice di WordPerfect Office, ha annunciato il supporto a OpenDocument, insieme al formato rivale Microsoft Office Open XML, che sarà il formato predefinito di Office 2007.

Infine, come si legge in un documento in formato Pdf presente sul sito della ODF Alliance, Brasile, India, Italia e Polonia si sono impegnati per l'adozione di OpenDocument come formato standard. In particolare, l'Italia ha votato per riconoscere ODF come formato standard nazionale subito dopo l'approvazione di ISO.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Spiacente ma alla richiesta di Adobe di pagare dei copyright (mentre se son copie gratuite è gratis) la Microsoft NON metterà lo standard PDF nel nuovo MS-Office. Poi lo standard PDF è molto lontano dall'uso di interoperabilità dei documenti XML, come Open(MS)XML e ODT. Ciao Leggi tutto
11-12-2006 20:17

Comunque, un formato universale c'è già, ed è Adobe Acrobat (Adobe *.pdf). OpenOffice già da tempo può salvare i documenti in questo formato, e Windows Vista lo permetterà tra poco. Non dimentichiamo poi che esistono diversi programmi freeware (il migliore che ho trovato finora è PDF Creator, link), che consentono di creare file pdf da... Leggi tutto
8-12-2006 20:52

Altrimenti possono sempre scaricare Open Office che fa le stesse cose di MS Office, e non costa nulla. Leggi tutto
7-12-2006 17:23

Incredibile! Leggi tutto
7-12-2006 14:28

{floriano}
ottimo x microsoft. Leggi tutto
6-12-2006 23:56

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hanno suscitato polemiche in Abruzzo alcuni manifesti pubblicitari con una ragazza in bikini e la scritta: "La diamo a tutti... l'Adsl dove non c'è". Alcuni hanno proposto di farli rimuovere perché lesivi della dignità della donna. Cosa ne pensi?
Sono contrario al ritiro dei manifesti perché sono incisivi e divertenti.
Li trovo volgari ma non credo che si possano proibire.
Bisogna farli rimuovere perché sono vergognosi.
Non penso che aumenteranno gli abbonamenti Adsl, anzi...
Altri gestori hanno fatto di peggio.

Mostra i risultati (4564 voti)
Ottobre 2026
Smart Home, Amazon lancia la mappa 3D interattiva aggiornata in tempo reale
Phishing PagoPA, la truffa arriva via PEC
Danimarca, fallito il programma pilota per sostituire Microsoft Office
L'iPhone Duo e il mistero delle crepe a forma di L
Agenti IA nei conti correnti, banche in allarme
Sony chiude l'era dei lettori Blu-ray 4K
Falla vecchia di 16 anni minaccia milioni di router Wi-Fi
Claude ripulisce le smart TV: meno pubblicità, più velocità e maggiore controllo per gli utenti
WhatsApp, arriva il browser integrato
Windows, il Patch Tuesday di ottobre è da record
Windows 11, un'opzione durante l'installazione abbatte il consumo di RAM
Apple svela HomeView, il primo schermo intelligente per la casa
Il mondo finirà tra un mese: lo sostiene una previsione scientifica del 1960
La caffettiera smart che ha generato 1 TB di traffico in 10 giorni
ArtCraft, sette applicazioni gratuite e open source sfidano il dominio di Adobe
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 29 ottobre


web metrics