Telecom Italia, da Ruggiero a Caio

Sono sempre più forti le voci di un uscita di scena di Ruggiero. Potrebbe sostituirlo Caio, l'artefice del successo di Vodafone.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-12-2006]

Era stato Roberto Colaninno a dare la guida di Telecom Italia a Riccardo Ruggiero, che aveva voluto portare via a Infostrada, suo principale concorrente. Riccardo Ruggiero poi ha "regnato" su Telecom nei cinque anni della gestione Tronchetti Provera, anche grazie all'essere il figlio dell'ambasciatore Renato Ruggiero, in quota centrodestra essendo stato il ministro degli Esteri del governo Berlusconi, che iniziava la sua vita contemporaneamente all'ingresso di Tronchetti in Telecom Italia.

Dopo l'avvento del governo di centrosinistra, è iniziata la crisi dei rapporti tra Telecom e i nuovi governanti: il litigio Prodi-Tronchetti, lo scandalo delle intercettazioni e le dimissioni di Tronchetti da presidente, a cui è subentrato Guido Rossi, molto più vicino (se non organico) al centrosinistra e ai Ds.

Ora sembrerebbe che a uscire di scena debba essere Ruggiero; il più papabile a subentrargli sembra essere Francesco Caio, considerato uno degli artefici del successo di Vodafone (quando ancora era Omnitel), attualmente capoazienda di Cable & Wireless, una delle maggiori multinazionali del mondo in campo telefonico.

Anche Caio è molto più vicino al centrosinistra: prima di andare a Londra presso Cable & Wireless, il suo ultimo incarico italiano è stato la guida della Merloni elettrodomestici; oggi Maria Paola Merloni, deputato della Margherita, erede di questa famiglia industriale, è la responsabile per l'innovazione della Margherita stessa.

L'esigenza di avere uomini più compatibili con il nuovo assetto politico e governativo guida probabilmente la scelta di sostituire Ruggiero da parte sempre di Tronchetti, rimasto principale azionista di riferimento della Telecom, in un momento in cui il governo Prodi (in testa con i ministri Gentiloni, Nicolais e Lanzilotta) annuncia il lancio di un piano nazionale per la banda larga, in cui si dovrebbero cablare e coprire con il WiMax anche tante realtà di provincia oggi "sconnesse" e in cui il governo intende metterci più di un milardo di euro, un piano in cui Telecom Italia potrebbe fare la parte del leone.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (1)

{Giulio Cesare Augusto}
Dopo Tizio Leggi tutto
22-12-2006 16:54

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come sarà il prossimo Pc che acquisterai?
Un desktop
Un notebook
Un netbook
Un tablet

Mostra i risultati (6121 voti)
Gennaio 2026
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 12 gennaio


web metrics