I diritti della montagna e il WiMax

L'Unione delle Comunità Montane chiede che l'assegnazione delle frequenze per il WiMax tenga conto soprattutto delle esigenze della gente e non solo del mercato.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-01-2007]

Foto di Jenny Rollo

L'Unione Nazionale delle Comunità Montane è l'associazione che raggruppa gli amministratori locali (di tutti i partiti politici) degli organismi che raggruppano i comuni di montagna; questi vivono una condizione particolare di isolamento economico e sono anche i più penalizzati dal digital divide, la mancanza di accesso all'Internet veloce.

Per questo motivo le Comunità montane vedono molto positivamente lo scongelamento delle frequenze WiMax, finora detenute dalla Difesa, voluto dal ministro Gentiloni. Ma il loro presidente nazionale Enrico Borghi pone delle richieste molto precise al Governo, dei paletti perché la liberalizzazione delle frequenze non sia solo un'occasione di business ma un'importante chance di sviluppo economico, sociale e culturale per la gente di montagna.

Afferma Borghi: "Il nodo cruciale riguarda il modo in cui queste licenze verranno concesse. Infatti, la Difesa per la cessione delle frequenze finora usate per scopi militari avrà diritto a un rimborso per le modifiche tecnologiche cui andrà incontro: il rischio è che questi costi ricadano, come ultimo anello della catena, sugli utenti. Verrebbero così privilegiate le aree più popolose e più ricche, lasciando tristemente la montagna per ultima in questo cammino che vorrebbe vedere tutta l'Italia connessa in banda larga per il 2011."

Continua Borghi: E' auspicabile che venga studiato un sistema misto di licenze, che conceda ampiezze di spettro limitate al fine di attivare il servizio in microaree di 30-40 Km di raggio, così da incoraggiare un fenomeno di nascita immediata di reti locali favorite dai comuni e dalle comunità montane. Questo processo, se ben governato, potrebbe consentire di avere la banda larga in montagna ben prima del 2011.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il client torrent che utilizzi di più?
µTorrent
Vuze
Opera
Transmission
BitTorrent
Ktorrent
Shareaza
Tixati
MediaGet
qBittorrent
Deluge

Mostra i risultati (3044 voti)
Maggio 2026
Disastro PocketOS: l'agente IA cancella database e backup in pochi secondi senza supervisione
Aprile 2026
Telemarketing, arrivano i numeri brevi: identificheranno i servizi legittimi
Windows 11 cambia rotta: Microsoft ricostruisce il sistema attorno alle richieste degli utenti
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Verifica dell'età, l'app UE si buca in meno di due minuti
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Verbatim e I-O Data puntano sul Blu-ray: rinasce un mercato dato per morto
La Francia abbandona Windows
Router TP-Link compromessi in tutto il mondo: così gli hacker russi sottraggono le credenziali
Attività sessuali, persone svestite o alla toilette, carte di credito
Oracle licenzia 30.000 dipendenti via email
Marzo 2026
Windows 11 avrà una barra delle applicazioni compatta in stile Windows 10
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 2 maggio


web metrics