E ora Wind potrebbe rifarsi sui dipendenti

Dopo l'esternalizzazione del call center di Sesto San Giovanni, i sindacati temono ulteriori tagli al personale dopo il taglio dei costi di ricarica.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-03-2007]

Wind ha ceduto sul fronte del taglio ai costi di ricarica che non voleva applicare a tutti i suoi vecchi clienti che non fossero passati a profili tariffari meno convenienti. Ora il timore dei sindacati, anche se non esplicitato chiaramente, è che Wind copra il buco nei bilanci con nuovi tagli al personale. Nei giorni scorsi, infatti, le uniche parole di comprensione per la posizione, sempre più isolata, di Wind, erano state spese da dirigenti nazionali dell'Slc-Cgil e della Uilcom-Uil.

Il precedente recentissimo che giustifica queste preoccupazioni è la vicenda del call center Wind di Sesto San Giovanni, ceduto alla Omnia con tutti i suoi 275 lavoratori, nonostante due giorni di sciopero nazionale dei dipendenti Wind con una forte mobilitazione anche sui media.

Dal 1 marzo il call center di Sesto è uscito da Wind con un accordo ufficializzato, con il sindacato in cui Omnia ha pagato poco più di due milioni di euro (in pratica il Tfr dei lavoratori finora accantonato) e Wind si sarebbe impegnata a garantire un appalto della durata di cinque anni.

I lavoratori non hanno accettato la decisione sindacale: più di 200 di loro intendendo impugnarla in tribunale e hanno ritirato la delega al sindacato stesso a trattare per loro la cosidetta "armonizzazione" contrattuale e retributiva nella nuova azienda. Ora la preoccupazione è che possano essere esternalizzati anche i servizi generali e la stessa rete Wind - come ha già fatto l'altro gestore mobile 3.

Intanto Sawiris, il nuovo padrone egiziano di Wind, si fa avanti per acquisire la partecipazione di Telecom Italia nel gestore Brazil Telecom: anche questa è globalizzazione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (1)

precisazioni ... Leggi tutto
7-3-2007 23:16

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te in quale settore si faranno sentire maggiormente gli effetti positivi dell'Agenda Digitale?
La comunicazione
La scuola
L'accesso alle informazioni e ai contenuti culturali
La modalità di interazione con la Pubblica Amministrazione
Il Servizio Sanitario
La qualità dell'ambiente e dell'aria
La qualità della vita
Il costo della vita
La vivibilità delle grandi metropoli con la creazione di Smart City
La trasparenza
Risparmi per lo Stato e per il cittadino
Riduzione del digital divide
L'Agenda... de che?

Mostra i risultati (1240 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics