Novità nella portability dell'Adsl

Una nuova normativa dell'Authority per le comunicazioni, per garantire i passaggi da un gestore Adsl all'altro.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-03-2007]

Dovrebbe uscire in settimana la normativa dell'Authority, tanto attesa, che regolamenta il passaggio degli abbonati Adsl da un Internet provider a un altro, non solo da Telecom Italia agli altri ma anche tra i diversi gestori.

In pratica, non dovrebbe più succedere venga scollegato dal vecchio attendendo tempi interminabili, prima di essere collegato al nuovo, con un rimpallo delle responsabilità tra un gestore e l'altro, antipatico e frustrante per il cliente.

Un cliente che vuole lasciare Alice non dovrebbe attendere più di cinque giorni, in cui Telecom è legittimata a proporgli offerte migliori per convincerlo a rimanere; sarà sempre cura di Telecom gestire il passaggio anche per i passaggi tra gestori diversi.

Tale regolamentazione era diventata indispensabile dopo il decreto Bersani, che permette a un abbonato di poter cambiare Internet provider, senza attendere il tempo minimo contrattuale di un anno, anche se il provider potrà chiedere il pagamento di una penale (che deve limitarsi ai costi vivi per le operazioni di cessazione).

Speriamo solo che Telecom predisponga un servizio interno adeguato per queste nuove incombenze e anche una linea telefonica gratuita, possibilmente distinta dal 187, dove trovare una risposta tempestiva e affidabile ai problemi che il cliente può trovare nel passaggio di provider.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (5)

Ciao E' una opzione che affronterò. Ne potrò ricavare: - 6 euro circa di ulteriore incazzatura :evil: - una presumibile risposta formale standard (... la sua istanza sarà considerata e provvederemo non appena... etc.) - nulla di concreto. Così come le lunghe attese al 187, i fax, le richieste di risarcimento, i solleciti... UN... Leggi tutto
31-3-2007 00:33

Ciao Milton! Hai provato a mandare una raccomandata con ricevuta di ritorno?
30-3-2007 23:52

Il PURGATORIO esiste Leggi tutto
30-3-2007 23:25

Credo che la colpa non c'e l' abbia solo telecom ( anche se non e' certo la piu' immacoalta ). Anche quando vuoi cambiare tariffario da Libero ti paventano lunghe attese e quindi lasci perdere.. attendendo appunto il momento di una nuova normativa come forse sara' questa che verra' approvata Finche' ti possono ricattare con lunghe... Leggi tutto
9-3-2007 22:28

Niente di nuovo sotto il sole Leggi tutto
9-3-2007 11:42

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te, come bisogna definire chi commette intrusioni informatiche?
un hacker
un cracker
un grissino

Mostra i risultati (5160 voti)
Febbraio 2026
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 febbraio


web metrics