Risparmio energetico e speranza di pulito

E' in corso la seconda edizione di EnergyMed.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-03-2007]

colonnina

Non è forse un caso che la mostra EnergyMed abbia visto le luce ed ora rinnovi con successo le presenza presso i padiglioni della Mostra d'Oltremare a Napoli, da decenni capitale dell'emergenza rifiuti. E forse non è neppure un caso che se ne sia parlato poco o nulla, visto che l'eliminazione degli inquinanti è un business miliardario (in euro).

I trasporti sono nel mirino di chi si occupa di ecologia, a causa dell'inquinamento e del degrado ambientale indotto dagli elevati volumi del traffico metropolitano e autostradale; perciò in contemporanea si svolgerà il salone MobilityMed, cioé della Mobilità Sostenibile, con molti convegni sul tema ed un'ampia esposizione di prodotti tecnologici avanzati.

Tra questi ultimi ci fa piacere ricordare una realizzazione dell'Università degli Studi di Salerno, un prototipo dotato di motore elettrico che ricava l'energia da pannelli fotovoltaici su progetto e finanziamento europeo.

Ma non è tutto, ha fatto la sua comparsa anche il primo esemplare di motorino senza emissioni. Anzi no, qualcosa in effetti emetterà: un bicchierino d'acqua.

Dovrebbe chiamarsi, chissà perché, "Triggino" ed è alimentato a idrogeno "pulito" cioè¨ prodotto esclusivamente tramite l'energia solare.

Si prevede che sarà presto possibile effettuare ricariche a costo bassissimo mediante colonnine di distribuzione. Alla faccia delle "7 sorelle", dei blocchi del traffico e degli scioperi dei benzinai.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Triggino - il motorino che non inquina... Leggi tutto
11-3-2007 23:47

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Wikileaks (con il suo fondatore Julian Assange)...
è un sito pirata, pericolo per l'occidente.
è un paladino della libera informazione e della trasparenza.

Mostra i risultati (3547 voti)
Giugno 2025
Il DNS europeo che promette di tutelare i dati personali
Guarda film pirata? Rischi fino a 5.000 euro di multa
Il Q-day è vicino
OneDrive: app e siti possono accedere a tutto il cloud
Windows 11, ennesimo aggiornamento che blocca l'avvio del PC
Maggio 2025
Il cripto-ladro è nella stampante e ruba un milione di dollari
Amazon, la IA ha trasformato la programmazione in una catena di montaggio
Lidar nelle auto: utile per la guida, letale per le fotocamere
Azienda IA in tribunale per il suicidio di un adolescente
Non è proprio legale... ma le sanzioni sono irrisorie
Pirateria, multati in Italia anche gli utenti finali
Bancomat da attivare e complessità digitale
Un ''diritto a riparare'' piccolo, virtuoso e originale
Siti per adulti, la verifica dell'età non avverrà tramite SPID
Gli hard disk in ceramica praticamente indistruttibili di Western Digital
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 giugno


web metrics