Risparmio energetico e speranza di pulito

E' in corso la seconda edizione di EnergyMed.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-03-2007]

colonnina

Non è forse un caso che la mostra EnergyMed abbia visto le luce ed ora rinnovi con successo le presenza presso i padiglioni della Mostra d'Oltremare a Napoli, da decenni capitale dell'emergenza rifiuti. E forse non è neppure un caso che se ne sia parlato poco o nulla, visto che l'eliminazione degli inquinanti è un business miliardario (in euro).

I trasporti sono nel mirino di chi si occupa di ecologia, a causa dell'inquinamento e del degrado ambientale indotto dagli elevati volumi del traffico metropolitano e autostradale; perciò in contemporanea si svolgerà il salone MobilityMed, cioé della Mobilità Sostenibile, con molti convegni sul tema ed un'ampia esposizione di prodotti tecnologici avanzati.

Tra questi ultimi ci fa piacere ricordare una realizzazione dell'Università degli Studi di Salerno, un prototipo dotato di motore elettrico che ricava l'energia da pannelli fotovoltaici su progetto e finanziamento europeo.

Ma non è tutto, ha fatto la sua comparsa anche il primo esemplare di motorino senza emissioni. Anzi no, qualcosa in effetti emetterà: un bicchierino d'acqua.

Dovrebbe chiamarsi, chissà perché, "Triggino" ed è alimentato a idrogeno "pulito" cioè¨ prodotto esclusivamente tramite l'energia solare.

Si prevede che sarà presto possibile effettuare ricariche a costo bassissimo mediante colonnine di distribuzione. Alla faccia delle "7 sorelle", dei blocchi del traffico e degli scioperi dei benzinai.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Triggino - il motorino che non inquina... Leggi tutto
11-3-2007 23:47

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste tecnologie obsolete utilizzi di più?
Autoradio con mangianastri
Carta carbone
Ciclostile
Fax
Floppy disk
Lavagna luminosa a lucidi
Lettore di compact disc
Macchina fotografica a pellicola
Macchina per scrivere
Proiettore di diapositive
Registratore a cassette
Segreteria telefonica a nastro
Stampante ad aghi
Telefono a rotella
Videoregistratore VHS
Videotel
Walkie talkie
Walkman

Mostra i risultati (4592 voti)
Ottobre 2026
L'ex CEO di Intel ha la soluzione per la crisi delle memorie
L'app gratuita per Windows che converte quasi qualsiasi file
L'IA resuscita i nastri magnetici: Fujifilm investirà milioni per quintuplicare la produzione
Phishing PagoPA, la truffa arriva via PEC
Danimarca, fallito il programma pilota per sostituire Microsoft Office
L'iPhone Duo e il mistero delle crepe a forma di L
Agenti IA nei conti correnti, banche in allarme
Sony chiude l'era dei lettori Blu-ray 4K
Falla vecchia di 16 anni minaccia milioni di router Wi-Fi
Claude ripulisce le smart TV: meno pubblicità, più velocità e maggiore controllo per gli utenti
WhatsApp, arriva il browser integrato
Windows, il Patch Tuesday di ottobre è da record
Windows 11, un'opzione durante l'installazione abbatte il consumo di RAM
Apple svela HomeView, il primo schermo intelligente per la casa
Il mondo finirà tra un mese: lo sostiene una previsione scientifica del 1960
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 novembre


web metrics