L'ultima frontiera del marketing segna il passaggio dal mondo virtuale a quello reale; anzi, a quello che conosciamo meglio.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-03-2007]
Beh, sembra proprio che sinora non abbiamo capito un bel niente. Curiosare su eBay? Mai più! Visitare un sito di comparazione prezzi? Ma siamo matti? L'ultima tendenza che -incredibilmente- si va spargendo a macchia d'olio sembra essere quella che potrebbe definirsi home shopping. Come dire il web ridotto al formato pagine gialle.
Un esempio è offerto dal sito americano Krillion, aperto da poche settimane per la vendita di elettrodomestici. Indicando il tipo di apparecchio e il codice postale, si apre l'elenco dei negozi in zona che hanno disponibilità dell'articolo cercato. Stessa musica in Inghilterra con Ask The Local che, aperto l'anno scorso, indirizza verso oltre 3000 esercizi che mettono a disposizione più di 88 mila prodotti diversi.
Ma c'è anche di meglio. Il servizio NearbyNow permette ai consumatori USA di reperire i prodotti persino nei grandi magazzini non solo tramite web ma anche tramite cellulare. Quest'ultima opzione funziona per così dire in "full duplex" perché il cliente entrando può digitare il suo codice sul portatile che gli restituisce le eventuali offerte dei prodotti esposti, oppure può digitare un marchio o il nome di quel che cerca e gli verrà indicato il reparto dove reperirlo.
Ovviamente la tecnologia si è affrettata a prendere sottobraccio i possibili consumatori per condurli sani e salvi in prossimità del punto vendita, con la scusa di semplificare l'acquisto. Perciò il servizio Slifter di GPShopper si è inventato un programmino che si installa su PDA e permette di ricevere una foto del prodotto cercato. Dopo aver proposto la lista degli esercizi commerciali nelle vicinanze che hanno la merce in disponibilità e i prezzi praticati, si offre gentilmente di fare da guida fino a destinazione disegnando il miglior percorso su una dettagliatissima mappa stradale.
Fino a quando potremo ancora uscire da soli?
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
al_pacino