Lettera aperta al Club Call Center

E' l'organizzazione che in Italia raggruppa i principali call center per migliorarne la qualità.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-03-2007]

Mario Massone è il responsabile del Club call center, una sorta di "sindacato" del settore, non nel senso di chi ci lavora dentro, che spesso un sindacato non ce l'ha (o ce l'ha un po' disattento), ma proprio dei call center in quanto tali, appartenenti sia al settore pubblico che privato, della telefonia fissa e mobile ma anche delle banche, assicurazioni, compagnie aeree, poste, energia, autonoleggi e via dicendo.

Si preoccupa essenzialmente di migliorarne la qualità, con indagini sulla soddisfazione dei clienti, che portano a gare e premi tra call center, e poi convention e corsi.

E' un'attività importante e meritevole, ma ci sembra un po' troppo sul tipo "se la cantano e se la suonano": va bene essere ottimisti e pensare positvo, ma ci pare che spesso queste attività non mettano in luce abbastanza i problemi di chi lavora concretamente nei call center, in termini di ambiente, formazione e organizzazione, che poi diventano anche quelli dei clienti dei call center stessi, in termini di qualità e soddisfazione.

Sarebbe il caso di essere più lucidamente spietati anche con i datori di lavoro di queste aziende che sono i call center, più capaci di sollecitarne autocritiche anche nuove e originali, fuori dai canoni soliti, prima che una reazione troppo forte dell'opinione pubblica costringa il Parlamento a fare una vera indagine nazionale sui call center e poi si debba gridare all'interventismo statale eccessivo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo operatore principale di telefonia mobile?
Tim
Vodafone
Tre
Wind
Un operatore virtuale (Carrefour, PosteMobile, ecc.)
Utilizzo più Sim
Non ho il cellulare... ma non mi crede nessuno

Mostra i risultati (5126 voti)
Ottobre 2025
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 ottobre


web metrics