Lettera aperta al Club Call Center

E' l'organizzazione che in Italia raggruppa i principali call center per migliorarne la qualità.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-03-2007]

Mario Massone è il responsabile del Club call center, una sorta di "sindacato" del settore, non nel senso di chi ci lavora dentro, che spesso un sindacato non ce l'ha (o ce l'ha un po' disattento), ma proprio dei call center in quanto tali, appartenenti sia al settore pubblico che privato, della telefonia fissa e mobile ma anche delle banche, assicurazioni, compagnie aeree, poste, energia, autonoleggi e via dicendo.

Si preoccupa essenzialmente di migliorarne la qualità, con indagini sulla soddisfazione dei clienti, che portano a gare e premi tra call center, e poi convention e corsi.

E' un'attività importante e meritevole, ma ci sembra un po' troppo sul tipo "se la cantano e se la suonano": va bene essere ottimisti e pensare positvo, ma ci pare che spesso queste attività non mettano in luce abbastanza i problemi di chi lavora concretamente nei call center, in termini di ambiente, formazione e organizzazione, che poi diventano anche quelli dei clienti dei call center stessi, in termini di qualità e soddisfazione.

Sarebbe il caso di essere più lucidamente spietati anche con i datori di lavoro di queste aziende che sono i call center, più capaci di sollecitarne autocritiche anche nuove e originali, fuori dai canoni soliti, prima che una reazione troppo forte dell'opinione pubblica costringa il Parlamento a fare una vera indagine nazionale sui call center e poi si debba gridare all'interventismo statale eccessivo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il fondatore di Microsoft ha chiesto all'UE di rendere più difficili gli ingressi in Europa ai migranti africani che cercano di raggiungere il continente attraverso le attuali rotte di passaggio. Sei d'accordo?
Sì.
No.

Mostra i risultati (2054 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics