Le vite degli altri

La realtà dello spionaggio e delle intercettazioni nella Germania dell'Est, prima della caduta del Muro di Berlino.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-04-2007]

Da qualche tempo nelle sale cinematografiche italiane è in programmazione il film tedesco, che ha vinto l'Oscar come miglior film in lingua straniera, Le vite degli altri, di Florian Henckel von Donnersmarck.

Illustra la realtà di un sistema spionistico immenso quanto efficace: quello della Stasi, la polizia segreta politica della Ddr, la Germania dell'Est, perfettamente operativo fino al giorno inatteso della caduta del Muro di Berlino nel 1989. Centomila agenti, duecentomila informatori, reclutati in tutti gli strati della popolazione tedesca orientale e anche in quella tedesca occidentale.

Il film fa giustizia di molte interpretazioni revisioniste e nostalgiche del regime comunista della Ddr, alimentate anche dall'insoddisfazione diffusa nelle popolazioni della ex Germania orientale a causa da un tenore di vita ancora basso.

Ben diretta e recitata, la storia è vista dalla parte di un capitano della Stasi che ascolta, grazie a spie disseminate in tutta la sua casa, tutta la vita di un autore teatrale, ben visto dal regime perché politicamente innocuo ma col torto di avere una compagna che piace molto al ministro della cultura e che accetta di avere una relazione con lui per timore di rovinare la sua promettente carriera di attrice.

Ricatti, violazione sistematica della privacy, utilizzo di strutture pubbliche a fini privati della classe al potere: potrebbe essere il copione di una vallettopoli italiana, di una nostra storia in cui spie, politici e attricette si intrecciano schifosamente.

Rispetto a noi c'è ancora di più il senso di un potere che "vuole sapere tutto", di un regime in cui non esistono zone d'ombra per nessuno, in cui il potere è esercitato con il massimo dell'arbitrarietà e tutti sentono che la propria vita, senza motivo, può da un momento all'altro cambiare o sparire nel nulla.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come passi maggiormente il tuo tempo online?
Sui social network
Leggendo e scrivendo email
Guardando filmati
Cercando e leggendo informazioni
Giocando online
Leggendo i blog
Sui forum
Ascoltando musica e radio online
Leggendo quotidiani e riviste
Altro (specificare nei commenti)

Mostra i risultati (2207 voti)
Settembre 2025
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
La bolla finanziaria degli LLM
WhatsApp senza account: arrivano le Guest Chat per comunicare da "anonimi"
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 settembre


web metrics