Il capriolo coraggioso si getta nella mischia

Feisty Fawn è il primo rilascio di un sistema operativo Linux dopo la sorpresa del nuovo Debian, ed è pronto per il download.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-04-2007]

Ubuntu

Da poche ore è disponibile l'ultima release di Ubuntu, la 7.04 che viene presentata in beta ma dovrebbe essere pienamente funzionante e non più ritoccata fino all'aprile del prossimo anno, quando uscirà un sostanzioso miglioramento comportante tra l'altro l'interfaccia grafica 3D.

Per il resto, la tendenza di Canonical, proprietaria del progetto, sembrerebbe quella di puntare allo sviluppo di versioni orientate al server piuttosto che al desktop, per cui il ritardo notevole nell'integrare un'interfaccia grafica tridimensionale non dovrebbe avere rilevanza di sorta.

L'aggiornamento proposto è soltanto la logica conseguenza del rilascio di Etch, Debian aggiornato e in grado di continuare a fornire la base per molti altri sistemi operativi inclusi Mepis, Knoppix e Xandros.

In merito, il patron e direttore generale di Canonical Mark Shuttleworth ha confidato che il successo di Ubuntu si basa sul modulo collaborativo tra utenti e sviluppatori, anche per quanto riguarda l'automatismo di rilevazione dei crash come avviene per il browser Firefox, pur se, data la complessità di quest'ultima release, s'è fatto ricorso a diversi livelli di collaborazione tra gli sviluppatori.

D'altro canto, la partnership con Linspire deve aver avuto un certo peso nella velocità dell'adeguamento, visto che esso era basato inizialmente su Debian e che solo da poco ha deciso di appoggiarsi a Ubuntu per lo sviluppo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

{utente anonimo}
@dinosaurRipeto che i driver proprietari nvidia non sono inclusi ma si possono installare con un click direttamente dai repository Ubuntu. Quando saranno stabili e funzionali i driver liberi Nouveau, saranno inclusi quelli.Beryl non esiste più, ora c'è solo compiz ed è stabile sulla maggior parte dei sistemi, anche se... Leggi tutto
21-4-2007 15:28

in realtà non è proprio così primo perché nemmeno la prossima versione (nome in codice Gutsy Gibbon) prevista a ottobre avrà inclusi di default i driver proprietari nVidia (e nemmeno altri pacchetti chiusi) Ubuntu 7.10 will feature a new flavour - as yet unnamed - which takes an ultra-orthodox view of licensing: no firmware, drivers,... Leggi tutto
21-4-2007 01:43

Il capriolo di Ubuntu Leggi tutto
20-4-2007 11:33

{utente anonimo}
-Ubuntu 7.04(detta "feisty fawn") è una cosiddetta versione stabile. Non è una beta. -una versione nuova di ubuntu viene rilasciata ogni sei mesi, non ogni anno. -gli effetti tridimensionali sono perfettamente disponibili oggi, il problema è che ubuntu ha scelto di non includere automaticamente i driver proprietari (e non... Leggi tutto
19-4-2007 20:55

{utente anonimo}
coraggioso ? Leggi tutto
19-4-2007 20:44

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La società di consulenza McKinsey ha individuato 12 tecnologie "dirompenti", capaci di dare una spinta all'economia, migliorando produttività, favorendo i consumi e trasformando completamente la vita quotidiana. Quale sarà la più importante?
Internet Mobile
Software in grado di prendere decisioni autonome
Internet delle cose
Tecnologia cloud
Robotica avanzata
Auto che si guidano da sole
Genomica di nuova generazione
Batterie di nuova concezione
Stampa 3D
Materiali evoluti (grafene ecc.)
Metodi avanzati per trovare ed estrarre gas e petrolio
Energie rinnovabili

Mostra i risultati (2915 voti)
Ottobre 2020
Gasolio addio, FS vuole i treni a idrogeno
Windows 10, guai a catena dopo l'ultimo aggiornamento
Windows 10, Pc riavviati a forza per installare le web app di Office
Quel motivetto che hai in testa? Se lo fischietti, Google lo indovina
YouTube pronta a far guerra ad Amazon
Le cipolle troppo sexy per Facebook
Smishing, i consigli per non cadere nel tranello
Arrestato per recensioni online negative di un albergo
Windows 10, arriva l'installazione personalizzata
Il sito che installa tutte le app essenziali per Windows 10
Covid-19, casi sottostimati per colpa di Excel
Il furto automatico del PIN della carta di credito
Windows 10 avvisa l'utente se un SSD sta per morire
Windows 10 e i driver che vengono dal passato
Settembre 2020
Se tutte le auto fossero elettriche, quanta energia in più servirebbe?
Tutti gli Arretrati


web metrics