La politica adesso ha anche una seconda vita

La campagna elettorale della sinistra spagnola sbarca per prima su Second Life e si conquista la platea.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-05-2007]

giornale

In un discorso durato un buon quarto d'ora lo spagnolo Gaspar Llamazares si è presentato ai suoi elettori per IU (Sinistra Unita) ed è forse il primo uomo politico a impiegare un avatar nella campagna elettorale. Stando ai resoconti, avrebbe parlato in diretta ad una platea equivalente a circa 10 mila persone reali, spiegando tra l'altro la necessità di profittare della tecnologia per contattare un maggior numero di persone ed estendere i rapporti interpersonali.

Da noi nonostante la fantasia di cui siamo accreditati, ancora non siamo giunti a tanto; ma c'è da credere che i padroni della comunicazione s'impadroniranno dell'idea, anche perché il mondo virtuale potrebbe essere sottratto alle norme della "par condicio". Sarebbe assai interessante l'ipotesi giuridica di un garante reale che condanna un avatar per violazione delle regole, o un giudice in carne ed ossa che infligge condanne per, poniamo, reati d'opinione.

Restando in attesa dei prossimi sviluppi, occorre dire che non siano del tutto inerti; è nato infatti 2L Italia World-Second Life Magazine, testata gratuita in formato PDF ovviamente pubblicata nel mondo virtuale e composta da una trentina di pagine a colori. Il progetto rivela l'intenzione di costruire un ponte tra l'immaginario e il reale, ma dubitiamo che dietro l'immagine accattivante dal punto di vista sociologico e filosofico si nascondano intenti assai profani.

Per scoprire se in fondo all'arcobaleno c'è anche la pentola piena di marenghi d'oro come nella favola, basterà invitarsi alla presentazione, prevista alle ore ventuno in punto, ovviamente presso la redazione posta in "Linden Lab"; l'abbigliamento di circostanza pare non sia strettamente obbligatorio.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo una ricerca dell'Australian Relationship Queensland, tra tecnologia e solitudine esisterebbe un collegamento. Secondo te:
╚ la solitudine che spinge le persone a usare "pi¨ tecnologia".
╚ l'utilizzo massiccio di tecnologia che porta le persone a isolarsi e, conseguentemente, a provare solitudine.
Le due cose non sono affatto correlate.

Mostra i risultati (1339 voti)
Aprile 2020
Tanti invocano l'app anti-coronavirus
Coronavirus, ragazzini si divertono a creare malware in tema
Vulnerabilità in Zoom, a rischio le password di Windows
Marzo 2020
Oltre un milione di e-book gratis sull'Internet Archive
La truffa della chiavetta Usb che arriva per posta
Windows 10, Pannello di Controllo verso la pensione
Windows 10, in un video un assaggio delle novità
Cellulari, app e privacy ai tempi della pandemia
Coronavirus Challenge, leccare una toilette per notorietà
Windows 10, patch di emergenza per evitare il nuovo WannaCry
L'open source contro il coronavirus
Windows 10, l'update KB4535996 mina le prestazioni
L'Unione Europea vuole un proprio sistema operativo
Addio, Dada.it
Febbraio 2020
Smartphone, la UE rivuole le batterie rimovibili
Tutti gli Arretrati


web metrics