Le parrocchie sono in rete, ma senza sito

Un'inchiesta dell'associazione dei webmaster cattolici rileva che, sebbene la maggioranza delle parrocchie italiane sia connessa a Internet, poche hanno un proprio sito.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-05-2007]

precooked

Connesse alla rete ma ancora senza sito: questo è il quadro che emerge da un'indagine sul rapporto tra Internet e le parrocchie italiane commissionato dalla WeCa, l'associazione dei webmaster cattolici, resa nota nel convegno nazionale dell'associazione svoltosi a Perugia nei giorni 17-18-19 maggio.

La ricerca è stata condotta nel periodo marzo-aprile 2007 con più di milletrecento interviste ad altrettanti parroci italiani selezionati in base alla dislocazione territoriale e alla popolazione della parrocchia.

In quasi l'86% delle parrocchie italiane c'è un computer e il 70% di esse dispone di una connessione Internet, utilizzata per vari scopi. Il 61,7% delle parrocchie ha un indirizzo di posta elettronica. Questo nonostante l'età piuttosto avanzata della maggior parte dei parroci italiani: quasi il 50% di essi ha più di sessant'anni ma lo scarto tra parroci giovani e anziani nell'uso di Internet è limitato.

Al contrario poche parrocchie, solo il 16%, sono titolari di un sito. Sono soprattutto le parrocchie del Sud ad avere un proprio sito; del resto, il computer è maggiormente diffuso proprio al Sud.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

Hei Silent calma! Leggi questo Invito tutti a rimettere dentro le sciabole. :wink: Leggi tutto
30-5-2007 10:03

Ma come perché?! Hanno le tivù di stato gratis che si prostrano ai loro piedi ad ogni scoreggia che fanno, perché dovrebbero spendere denaro per siti internet che, magari, potrebbero diventare coraggiosi e mettersi contro la curia vescovile o comunque contro i vertici? Hai un'idea di come sia complessa la Chiesa di Roma? Non è quella che... Leggi tutto
29-5-2007 19:30

Giusto Silent, infatti la discussione era un'altra Hai ragione, ma il mio dubbio è "perchè non ce l'hanno?" Hanno i mezzi, perchè non li sfruttano a fondo? Il resto era OT :wink:
29-5-2007 17:50

Invito tutti a rimettere dentro le sciabole. La pluralità e internet dovrebbero essere sinonimi o sbaglio? Se le comunità religiose vogliono partecipare alle chiacchiere che passano di qui che male c'è? Io sono contrario solo alle invazioni di banda operate da Radio Maria. Il principio "libera chiesa in libero internet" non ha... Leggi tutto
29-5-2007 17:27

Ebbene mi hai scoperto :!: Sono un satanista :twisted: e un terrorista :blackhumour: Giusto per la cronaca... la gente segue Maria de Filippi, il Grande Fratello e non so quale altro programma culturale (in prevalenza). Credo che non facciano bene neanche questi ma meglio che vedersi le lunghe e noiose introduzioni al bene che la... Leggi tutto
23-5-2007 10:20

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è la politica della tua azienda nei confronti dei dispositivi mobili dei dipendenti? Bring Your Own Device oppure Corporate Owned, Personally Enabled?
BYOD
COPE
Non c'è una policy dominante, dipende dagli utenti
Non lo so
Non lavoro in un'azienda

Mostra i risultati (986 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics