Nuovi strumenti per le lingue con Google

E' ora possibile ricercare un termine in un'altra lingua e ottenerne la traduzione. E il "motore" di Mountain View si espande ancora di più.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-05-2007]

semaforo

Il motore di ricerca offre un nuovo strumento di traduzione istantanea (per ora in beta) in una dozzina di lingue compreso il cinese: permette di ricercare un termine in un'altra lingua e poi ottenerne la traduzione (limitata all'inglese, per ora).

Le lingue implementate sono le più comuni per lo meno restringendo la scelta alle aree più informatizzate; d'ora in avanti per compiere una ricerca anche ad alto livello non occorre più una conoscenza approfondita dell'inglese o magari di un qualche esoterico idioma: ci penserà -quanto meno per darci un'idea del significato- l'onnipresente e onnisciente motore di ricerca.

Veramente, occorrerebbe sempre far mente locale e definire Google "ex motore", perché in breve si è ingigantita, ha implementato, si è trasformata come e meglio di una di quella diaboliche macchinette che riescono a fare tutto, e bene, in cucina: dalla pasta con le sarde al tiramisù. Ad esempio, dopo l'utility che avverte i visitatori di un possibile rischio d'infezione sulla base del link selezionato, Google editerà un blog dedicato alla sicurezza online contenente avvisi, informazioni e consigli.

Ormai la possibilità di effettuare facili ricerche e fruire di altre utilità è solo un biglietto di presentazione dell'azienda di Mountain View, che è divenuta di fatto il maggior editore di contenuti; mentre la rivale Microsoft sembra aver accantonato per ora ogni ambizione di joint venture con Yahoo!, la vedrebbero impegnata a chiudere l'accordo con Salesforce, azienda leader nei contatti online con la clientela.

La mossa farebbe presagire una prossima apertura verso una clientela diversa, meno eterogenea e comunque più professionale di quella che sinora si è giovata di Google e delle sue feature per quanto sorprendenti e spesso innovative siano state; e se Google è disposta a sborsare i cinque miliardi e mezzo di dollari che sono il valore di borsa di Salesforce, non sarà solo per contrastare il passo alla rivale Microsoft.

Quest'ultima starebbe per concludere con SAP un simile accordo relativo a un programma di gestione online rivolto alle strutture commerciali, per cui una parte delle segrete cose potrebbe già essere ufficializzata nel corso del Developer Day organizzato da Google in dieci paesi per il 31 maggio, o al massimo alla convention di Dreamforce che si terrà a settembre a San Francisco.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

{Cristian}
E' come babel fish? Leggi tutto
25-5-2007 21:42

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te come stanno cambiando gli attacchi informatici?
Ci sono sempre più attacchi automatizzati verso i server anziché verso gli individui.
Gli attacchi sono più globali, dall'Europa all'America all'Asia all'Australia.
L'impatto maggiore è sui conti aziendali e sui patrimoni medio alti.
Gli attacchi colpiscono istituzioni finanziarie di tutte le dimensioni.
Gli hacker sono sempre più veloci.
I tentativi di transazioni sono più estesi e più elevati.
Gli attacchi sono più difficili da rilevare.
E' aumentata la sopravvivenza dei server.

Mostra i risultati (1673 voti)
Ottobre 2025
Windows 11 si aggiorna: arriva il menu Start con le categorie e l'integrazione dello smartphone
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 31 ottobre


web metrics