Una settimana senza film, teatro e musica

Il partito del copyright sciopera. Ideologia e reticenze nel pianto degli autori, che si riuniscono a Bruxelles e pianificano agitazioni in tutto il mondo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 31-05-2007]

Bandiera nera con marchio Siae

Una settimana senza film, teatro e musica fra fine giugno e inizio luglio. È questa la protesta decisa oggi a Bruxelles al primo Copyright Summit, evento che ha riunito oltre 200 organismi auto/editoriali (tipo Siae) di tutto il mondo.

Lo sciopero serve a sollecitare l'attenzione dei governi e delle istituzioni internazionali sulla tutela del diritto d'autore. Una tutela che gli autori ritengono minacciata. La nostra Siae ha fatto sapere che sospenderà, nel periodo programmato, ogni permesso di utilizzazione delle opere bloccando di fatto tutti gli spettacoli.

I governanti pare abbiano poco bisogno di essere sollecitati, visto che Jan Figel, commissario Ue all'istruzione e alla cultura, ha portato al summit la solidarietà della Commissione. "La cultura non è un lusso" sostiene Figel, "e deve quindi ricevere un'attenzione particolare dalle istituzioni europee".

La delegazione italiana è tuttavia preoccupata: il suo portavoce, il presidente della Siae Giorgio Assumma, dice che "nel nostro paese le forze politiche hanno scarsa considerazione per il diritto d'autore, che la legge definisce come un vero e proprio diritto del lavoro".

"Non bisognerebbe mai arrivare a forme così estreme di protesta" continua Assumma "che procurano peraltro anche dei danni collaterali". Per questo sarà cura della Siae, bontà loro, cercare di fermare in tutti i modi lo sciopero da loro stessi programmato, in cambio però le istituzioni pubbliche dovranno garantire l'aiuto nella battaglia sul diritto d'autore.

Sotto accusa, ovviamente, ci sono le tecnologie digitali. La facilità con cui molti contenuti circolano gratuitamente, senza alcuna remunerazione per autori, editori o produttori, espropria gli artisti del loro sudato compenso e deprime tutta l'industria dei contenuti. Il tutto a fronte di un'industria tecnologica che ricava enormi profitti (ah, l'invidia) proprio dalla diffusione dei contenuti culturali e artistici.

Ma questi sono discorsi vecchi, generici e che sanno di stantio. Invece è Nicola Piovani, musicista che probabilmente sostituirà Giorgio Faletti nel nostro cuore, a svelare la preoccupazione dei signori del copyright: "Quello che mi colpisce di più è l'aspetto teorico. Mi preoccupa che passi il concetto che chi ruba l'opera di un autore, il prodotto del suo ingegno, in realtà non ha rubato nulla."

Di chi hanno paura, della criminalità oganizzata, che vende sottocosto contenuti contraffatti? Del dilagare del peer-to-peer? Pare di no: la minaccia siamo noi, ovvero tutte le persone che reclamano il libero accesso alla cultura, in nome del quale si sta perpetrando un tentativo di esproprio.

Quando sosteniamo che il diritto alla riservatezza di 3636 persone è più importante delle richieste di un'etichetta tedesca, oppure quando chiediamo di rendere accessibili le trasmissioni della TV pubblica, perché finanziate con i soldi di tutti, secondo loro, stiamo sostenendo la pirateria.

La loro retorica è volutamente reticente: non parlano mai di software libero, o di licenze licenze libere sulle opere audio/video, come ArtLibre, CopyZero X (la licenza italiana con l'utilizzo della firma digitale) e Creative Commons.

Questa è la vera minaccia alla loro cultura: che esistano contenuti che circolino legalmente, di qualità, in cui non si è costretti a pagare solo per la fruizione di una registrazione digitale, e in cui i fortunati (o gli sfruttati) che hanno alle spalle una major non partano avvantaggiati.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

{ice.man}
le majior stanno esagerando Leggi tutto
4-6-2007 13:15

Sì come quel tale che si tagliò las pelotas x far dispetto a sua moglie... ;-) Leggi tutto
2-6-2007 17:30

{Linux}
Revochiamo tutti la disdetta ADSL e lasciamo solo loro come padroni
2-6-2007 12:09

rilancio. facciamo due settimane. e aggiungiamoci niente blockbuster, niente giornali che smazzano materiale audiovisivo in edicola etc etc: così li costringiamo a dimezzare i prezzi o a dichiarare il fallimento. Leggi tutto
1-6-2007 19:32

{Alieno}
La SIAE deve FALLIRE Leggi tutto
1-6-2007 19:06

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa ne pensi degli oggetti volanti non identificati?
Sono bufale.
Sono navi spaziali extraterrestri.
Sono esperimenti segreti di alcuni governi.
E' attività demoniaca.

Mostra i risultati (3607 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics