Vista e XP, service pack in ritardo

Slittano le date di rilascio degli aggiornamenti delle due principali versioni di Windows.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 31-08-2007]

Foto di Maxime Perron Caissy

Dopo le voci che parlavano di un rilascio della beta del Service Pack 1 per Windows Vista a un ristretto gruppo di betatester, Microsoft ha confermato che la versione definitiva del primo corposo aggiornamento sarà disponibile per il pubblico nei primi mesi del 2008.

La portata dell'aggiornamento non sarà paragonabile a quella del Service Pack 2 per XP, che in certi casi causò la rottura della compatibilità con alcune applicazioni.

Non ci saranno nemmeno - dice ancora Microsoft - significativi cambiamenti nell'interfaccia; in sostanza, si tratterà di miglioramenti sui fronti dell'affidabilità, della compatibilità (con driver e applicazioni) e delle prestazioni.

Le dimensioni saranno notevoli: se per gli utenti home ci sarà un Express update da 50 Mbyte, il pacchetto comprendente il supporto per tutte le lingue e le edizioni di Vista, pensato in particolare per gli amministratori, si aggirerà intorno al Gigabyte. Inoltre occorreranno 7 Gbyte di spazio libero sul disco durante l'installazione, per i file temporanei.

Per quanto riguarda il Service Pack 3 per Windows XP, per ora si sa solo che verrà rilasciato nella prima metà del 2008: anch'esso in ritardo, dunque, rispetto alle voci che si erano diffuse alcuni mesi fa.

Chi stia ancora valutando se passare o meno a Vista, e magari riteneva che l'imminente arrivo del Service Pack 1 risolvesse il dubbio garantendo un sistema più stabile rispetto alla release originale, avrà ancora tempo per rifletterci.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Una domanda carobeppe... Se Vista funziona già così bene, e non si pianta.. Per quale motivo Microsoft deve rilasciare Patch per 7Gb..? :roll:
5-9-2007 10:37

Sul piano della stabilità però Vista non è nemmeno paragonabile ad XP. E' vero, è più lento e ci vuole più ram (del resto però la ram oggi costa una bischerata!), ma non c'è verso di farlo piantare. Con XP quando un'applicazione andava in crash nella migliore delle ipotesi ti si chiudeva l'interfaccia di explorer e spariva tutto tranne... Leggi tutto
5-9-2007 10:09

Secondo me si scrive "Service Pack", ma si dovrebbe leggere "New Version" (nuova versione). D'accordo che stiamo parlando di svariati tipi di Vista e due di XP, ma il sistema che c'è alla base dovrebbe, secondo logica, essere lo stesso (uno per i Tipi di Vista, ed uno per XP), ove, alcune funzioni sono implementate... Leggi tutto
3-9-2007 14:32

XP vs Vista Leggi tutto
1-9-2007 12:08

Sono stati fatti dei test, per cercare di capire se Vista Sia veramente meglio di Xp, e i risultati sono stati abbastanza deludenti sul piano delle prestazioni. Utilizzando gli stessi programmi, su Windows vista vi è un calo di prestazioni in alcuni casi notevoli (Vedi Unreal tournament 2004) Diciamo che il passaggio WindowsXP-Vista non... Leggi tutto
31-8-2007 22:31

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In che anno hai comprato il tuo primo tablet?
2010
2011
2012
2013
2014
Non ho mai comprato un tablet.
Lo comprerò quest'anno.

Mostra i risultati (2844 voti)
Dicembre 2025
Call center Konecta, mille lavoratori a rischio tra Piemonte e Toscana
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 dicembre


web metrics