Un contratto integrativo per Comdata

Con l'acquisizione del back-office di Vodafone, Comdata diventa uno dei più importanti soggetti nel campo delle Telco nazionali.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-09-2007]

Foto di Vjeran Lisjak

Per Vodafone e Comdata, nonostante le forti resistenze dei lavoratori e la conflittualità che i sindacati hanno già aperto, la questione della cessione del backoffice del customer care dei clienti Vodafone al gruppo piemontese è una partita già chiusa e consolidata.

Con l'acquisizione della gestione clienti Vodafone, Comdata si consolida come un'azienda leader nel panorama nazionale per la gestione elettronica documentaria delle aziende italiane di telecomunicazioni e non solo, poiché è molto interessata a entrare nel settore bancario-finanziario. Si tratta di una realtà con sedi in tutta Italia, con più di 3.000 dipendenti, di cui più del 70% con contratti a tempo indeterminato, settanta dirigenti e centinaia di quadri.

Per questi motivi i manager di Comdata (e forse anche i lavoratori) non amano che l'azienda sia etichettata come una facile e brutta soluzione per liquidare il personale o ridurne i costi. Il problema è che, tuttora, una realtà di impresa così importante e strutturata non ha ancora un contratto integrativo aziendale, discusso con le rappresentanze sindacali interne, che preveda una normativa chiara sull'inquadramento interno e un premio di produttività o di reddività per il personale Comdata.

Questo fa giustizia anche di tanti facili discorsi che appaiono sui giornali, scritti anche da importanti giuslavoristi, che liquidano come sorpassato il contratto nazionale e accusano solo il sindacato di non voler rappresentare le diversità e le specificità del mondo del lavoro di oggi.

Quella del contratto integrativo sarà la prova, per la proprietà dell'azienda ma anche per il sindacato, che la soluzione Comdata non vuole significare solo arretramento delle condizioni retributive e di vita per i lavoratori che già vi lavorano e per quelli che vi potrebbero lavorare, come quelli dell'esternalizzazione Vodafone, che segue quella dell'azienda Televoice, ceduta dal gruppo Telecom Italia a Comdata nei mesi scorsi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (2)

Hanno il Contratto dirigenti Leggi tutto
5-1-2009 08:12

.massimo.
ma i dirigenti che contratto hanno? Leggi tutto
4-1-2009 14:41

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Chi di questi 10 non ha meritato il premio Nobel per la Pace?
Elihu Root, segretario di Stato USA, vincitore nel 1912, indagato per la repressione degli indipendentisti filippini.
Aristide Briand, politico francese, vincitore nel 1926, nonostante molti sostengano che gli accordi da lui voluti abbiano portato la Germania a tentare la successiva espansione verso est.
Frank Kellogg, vincitore nel 1929: la sua idea per evitare le guerre fu sconfessata di lì a breve dalla politica tedesca.
Carl von Ossietzky, giornalista tedesco, vincitore nel 1935 per aver rivelato la politica tedesca di riarmo in violazione dei trattati. Meritava il premio, ma la tempistica fu pessima: venne deportato in un campo di concentramento.
Nessuno: nel 1948 il premio non venne assegnato. Sarebbe potuto andare a Mohandas Ghandi, ma era stato assassinato e il Comitato non permise che il premio fosse assegnato alla memoria.
Henry Kissinger e Le Duc Tho, vincitori nel 1973 per aver negoziato il ritiro delle truppe USA dal Vietnam. Il primo però approvò il bombardamento contro la Cambogia; il secondo rifiutò il premio.
Yasser Arafat, Shimon Peres e Yitzakh Rabin, vincitori nel 1994, sebbene gli accordi di Oslo abbiano avuto effetti molto brevi.
Kofi Annan e le Nazioni Unite, vincitori nel 2001, investigato nel 2004 per il coinvolgimento del figlio in un caso di pagamenti illegali nel programma Oil for Food.
Wangari Muta Maathai, vincitrice nel 2004, convinta che il virus HIV sia stato creato in laboratorio e sfuggito per errore.
Barack Obama, vincitore nel 2009, appena eletto presidente degli USA.

Mostra i risultati (2107 voti)
Ottobre 2025
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultimate convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Cookie, si va verso il consenso unico. L'Europa valuta l'integrazione nei browser web
Google lancia l'app "unificata" per la ricerca in Windows: documenti locali, web e Google Drive
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 ottobre


web metrics