Con l'acquisizione del back-office di Vodafone, Comdata diventa uno dei più importanti soggetti nel campo delle Telco nazionali.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-09-2007]
Per Vodafone e Comdata, nonostante le forti resistenze dei lavoratori e la conflittualità che i sindacati hanno già aperto, la questione della cessione del backoffice del customer care dei clienti Vodafone al gruppo piemontese è una partita già chiusa e consolidata.
Con l'acquisizione della gestione clienti Vodafone, Comdata si consolida come un'azienda leader nel panorama nazionale per la gestione elettronica documentaria delle aziende italiane di telecomunicazioni e non solo, poiché è molto interessata a entrare nel settore bancario-finanziario. Si tratta di una realtà con sedi in tutta Italia, con più di 3.000 dipendenti, di cui più del 70% con contratti a tempo indeterminato, settanta dirigenti e centinaia di quadri.
Per questi motivi i manager di Comdata (e forse anche i lavoratori) non amano che l'azienda sia etichettata come una facile e brutta soluzione per liquidare il personale o ridurne i costi. Il problema è che, tuttora, una realtà di impresa così importante e strutturata non ha ancora un contratto integrativo aziendale, discusso con le rappresentanze sindacali interne, che preveda una normativa chiara sull'inquadramento interno e un premio di produttività o di reddività per il personale Comdata.
Quella del contratto integrativo sarà la prova, per la proprietà dell'azienda ma anche per il sindacato, che la soluzione Comdata non vuole significare solo arretramento delle condizioni retributive e di vita per i lavoratori che già vi lavorano e per quelli che vi potrebbero lavorare, come quelli dell'esternalizzazione Vodafone, che segue quella dell'azienda Televoice, ceduta dal gruppo Telecom Italia a Comdata nei mesi scorsi.
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