Un contratto integrativo per Comdata

Con l'acquisizione del back-office di Vodafone, Comdata diventa uno dei più importanti soggetti nel campo delle Telco nazionali.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-09-2007]

Foto di Vjeran Lisjak

Per Vodafone e Comdata, nonostante le forti resistenze dei lavoratori e la conflittualità che i sindacati hanno già aperto, la questione della cessione del backoffice del customer care dei clienti Vodafone al gruppo piemontese è una partita già chiusa e consolidata.

Con l'acquisizione della gestione clienti Vodafone, Comdata si consolida come un'azienda leader nel panorama nazionale per la gestione elettronica documentaria delle aziende italiane di telecomunicazioni e non solo, poiché è molto interessata a entrare nel settore bancario-finanziario. Si tratta di una realtà con sedi in tutta Italia, con più di 3.000 dipendenti, di cui più del 70% con contratti a tempo indeterminato, settanta dirigenti e centinaia di quadri.

Per questi motivi i manager di Comdata (e forse anche i lavoratori) non amano che l'azienda sia etichettata come una facile e brutta soluzione per liquidare il personale o ridurne i costi. Il problema è che, tuttora, una realtà di impresa così importante e strutturata non ha ancora un contratto integrativo aziendale, discusso con le rappresentanze sindacali interne, che preveda una normativa chiara sull'inquadramento interno e un premio di produttività o di reddività per il personale Comdata.

Questo fa giustizia anche di tanti facili discorsi che appaiono sui giornali, scritti anche da importanti giuslavoristi, che liquidano come sorpassato il contratto nazionale e accusano solo il sindacato di non voler rappresentare le diversità e le specificità del mondo del lavoro di oggi.

Quella del contratto integrativo sarà la prova, per la proprietà dell'azienda ma anche per il sindacato, che la soluzione Comdata non vuole significare solo arretramento delle condizioni retributive e di vita per i lavoratori che già vi lavorano e per quelli che vi potrebbero lavorare, come quelli dell'esternalizzazione Vodafone, che segue quella dell'azienda Televoice, ceduta dal gruppo Telecom Italia a Comdata nei mesi scorsi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (2)

Hanno il Contratto dirigenti Leggi tutto
5-1-2009 08:12

.massimo.
ma i dirigenti che contratto hanno? Leggi tutto
4-1-2009 14:41

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Pensi che il carpool dinamico (passaggi a utenti che fanno lo stesso percorso organizzandosi via web o smartphone) sia una buona soluzione per diminuire il traffico e abbassare i costi?
E' una buona idea, a patto che sia sicuro, il costo sia basso e non si debba essere legati ad alcun utente.
Non credo che funzionerà in Italia.
Non ne sono sicuro, ma potrebbe funzionare.
Controllerei le referenze dell'autista designato prima di salire sulla sua auto. Ma utilizzerei il servizio.
Parteciperei volentieri perché è un'ottima idea!
Potrei usufruirne, anche per ridurre l'inquinamento, anche se ho la mia auto. Qualche volta potrei fungere da autista.

Mostra i risultati (1874 voti)
Gennaio 2026
39C3, il kit di sviluppo per Skynet
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 gennaio


web metrics