Samsung spinge sull'ultramobile Pc

L'azienda coreana ha presentato Q1 Ultra, l'evoluzione del modello del 2006.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-10-2007]

q1

In casa Samsung ci si prepara alle vendite autunnali-natalizie con una nuova serie di notebook, ciascuno posizionato in un punto differente dell'asse mobilità - prestazioni. Il modello di punta per quanto riguarda la mobilità è Q1 Ultra, evoluzione del Q1 presentato lo scorso anno.

Q1 Ultra è infatti un tablet Pc che pesa solo 690 grammi; la memoria è di 1 Gbyte, di tipo Ddr 2 a 400 MHz; il display touchscreen Lcd può visualizzare una risoluzione di 1024x600 (Wsvga), con diagonale di 7".

A governare il tutto è un processore Intel A110, sviluppato appositamente per i dispositivi ultraportatili. La memoria di massa è costituita da un hard disk da 60 Gbyte in formato 1,8".

Il dispositivo è dotato di connettività Wi-Fi (standard 802.11b e g), nonché di Bluetooth e di connettore Rj45 per la connessione a una Lan. Presenti anche due porte Usb 2.0, una porta Vga e un lettore di schede di memoria Sd e Mmc.

A novembre dovrebbe vedere la luce anche il modello con Hsdpa: semplicemente inserendo la Sim nell'apposito alloggiamento si potrà collegarsi a Internet ad alta velocità.

Ai lati del display campeggia il tastierino Qwerty, sdoppiato in due parti, con cinque tasti programmabili e tasti Menu, nonché un joystick che simula la presenza di un mouse.

E' presente una doppia webcam: una frontale, per applicazioni di videoconferenza, da 0,3 megapixel; l'altra è posizionata sul retro e ha un sensore da 1,3 megapixel.

Il sistema operativo è Windows Xp Professional: saggiamente i coreani di Samsung hanno evitato di sovraccaricare Q1 con Vista, anche se ne dichiarano la compatibilità.

Il prezzo suggerito al pubblico parte da 1.100 euro, comprensivi di Iva. Il modello con Hsdpa, secondo quanto dichiarato da un portavoce dell'azienda, dovrebbe costare 1.299 euro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Dario Meoli (ZEUS)

Commenti all'articolo (1)

{cheimporta}
è una radio, ma guardate l'iRiver B20 !
3-10-2007 16:49

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior vantaggio? (vedi anche gli svantaggi)
Sarà più comodo viaggiare: non dovremo preoccuparci di guidare e avremo più tempo libero a disposizione.
Potranno spostarsi in auto anche i non vedenti, gli invalidi o in generale le persone non più in grado di guidare.
Si risparmierà carburante grazie all'ottimizzazione: niente accelerazioni o frenate brusche, rispetto dei limiti di velocità e così via.
Con il Gps incorporato ci si smarrirà di meno e non sarà necessario consultare mappe o chiedere indicazioni.
Ci sarà maggiore sicurezza e meno incidenti: niente ubriachi al volante o anziani non più in grado di guidare. Zero distrazioni, zero stanchezza, zero errori del conducente (causa del 90% degli incidenti).
Ci sarà meno traffico: potremo più facilmente condividere un'auto in car sharing che ci venga a prendere e ci porti dove desideriamo andare, trovando parcheggio da sola o rimettendosi a disposizione della comunità.
La casta dei tassisti non avrà più ragione di esistere e sarà finalmente azzerata.

Mostra i risultati (1990 voti)
Gennaio 2026
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 gennaio


web metrics