Niente iPhone per la Francia

Apple preferisce perdere il mercato francese piuttosto che vendere iPhone non bloccati: il Codice dei Consumatori d'oltralpe vieta di vendere un prodotto e un servizio legati insieme.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-10-2007]

Foto di Dan Shirley

La Francia potrebbe trovarsi a essere l'unico paese europeo in cui l'iPhone non sarà venduto, oppure l'unico in cui l'iPhone sarà venduto senza il legame esclusivo con un operatore.

Per dirla con le parole di un collaboratore di Didier Lombard, amministratore delegato di France Telecom: "Il rischio che affrontiamo questa settimana è che Apple faccia una croce sulla Francia. Abbiamo un piano B. C'è ancora una possibilità che avremo l'iPhone, ma siamo molto vicini al limite". Il rischio, insomma, è reale.

L'intera situazione sembra nascere dalla fretta che ha spinto France Telecom e Apple a firmare un contratto prima che quest'ultima si rendesse conto di una particolarità francese: il Codice dei Consumatori in sostanza vieta di vendere un prodotto e un servizio legati insieme. Proprio come avviene per l'iPhone, insomma, dove l'unico operatore utilizzabile è quello scelto in esclusiva da Apple.

Il problema si pone quindi per Orange, la società del gruppo France Telecom che ha firmato il contratto con Apple, e per Apple stessa, la quale deriva una parte dei propri incassi da una percentuale sul costo del traffico telefonico. Se l'iPhone dovesse essere venduto senza il legame con l'operatore, addio incassi.

I dirigenti di Apple non vorranno che la Francia diventi la "zona franca" in cui comprare iPhone liberi, e sembrano pronti a rinunciare all'intero mercato d'oltralpe pur di non rischiare in questo senso.

Secondo Orange la questione è anche tecnologica: "Oggi, Apple ha un problema di sicurezza con l'iPhone. Non è in grado di garantire l'esclusiva di questo telefono a un operatore".

Si stima inoltre che siano diverse migliaia gli iPhone già manomessi dagli hacker in Europa, in parte messi fuori uso dall'ultimo aggiornamento software nonostante il non trascurabile esborso fatto dai loro proprietari.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Ottimo esempio Leggi tutto
10-10-2007 13:59

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Con quale delle seguenti affermazioni, tutte relative a siti che vendono coupon e buoni sconto online, concordi di più? (Se vuoi dare risposte multiple utilizza i commenti)
Sono un cliente abituale dei siti di coupon e in generale posso dichiararmi soddisfatto delle promozioni attivate tramite questo mezzo innovativo.
Apprezzo i coupon soprattutto per provare quelle strutture dove non sono mai stato, o servizi che non ho mai utilizzato prima.
Acquisto talvolta i coupon ma purtroppo molte volte non riesco a utilizzarli prima della loro scadenza, pertanto penso di diminuire questa attività o di continuare a farlo saltuariamente.
Acquisto i coupon soprattutto per usufruire dello sconto e raramente acquisto nuovamente un servizio o torno in una struttura a "prezzo pieno".
Solitamente acquisto un coupon soltanto se conosco già la struttura o il servizio offerto, non voglio fregature.
Mi è capitato spesso di prendere delle fregature o di non essere servito alla stregua degli altri clienti, pertanto penso che non acquisterò più coupon.
Non ho mai acquistato un coupon.

Mostra i risultati (1850 voti)
Giugno 2025
Il DNS europeo che promette di tutelare i dati personali
Guarda film pirata? Rischi fino a 5.000 euro di multa
Il Q-day è vicino
OneDrive: app e siti possono accedere a tutto il cloud
Windows 11, ennesimo aggiornamento che blocca l'avvio del PC
Maggio 2025
Il cripto-ladro è nella stampante e ruba un milione di dollari
Amazon, la IA ha trasformato la programmazione in una catena di montaggio
Lidar nelle auto: utile per la guida, letale per le fotocamere
Azienda IA in tribunale per il suicidio di un adolescente
Non è proprio legale... ma le sanzioni sono irrisorie
Pirateria, multati in Italia anche gli utenti finali
Bancomat da attivare e complessità digitale
Un ''diritto a riparare'' piccolo, virtuoso e originale
Siti per adulti, la verifica dell'età non avverrà tramite SPID
Gli hard disk in ceramica praticamente indistruttibili di Western Digital
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 giugno


web metrics