Mediaset punta alle torri 3 e Wind

Tra gli obiettivi dell'azienda, diventare operatore virtuale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 18-10-2007]

torre

I gestori mobili 3 e Wind hanno un dannato bisogno di soldi: i cinesi di 3 hanno affrontatato investimenti colossali per la licenza e la rete Umts e ancora non hanno visto un euro di utile; l'egiziano Sawiris ha comprato Wind e ora si trova con gravi problemi finanziari. Entrambi i gestori hanno deciso di conferire a una nuova azienda, la Eiffel, uno degli asset più preziosi che possiede un gestore mobile: le torri dei ripetitori.

Sperano di avere una boccata d'ossigeno per tirare avanti, anche se per loro è sempre più dura: Wind ha già ceduto il call center di Milano e vuole concentrare la direzione generale a Roma, smobilitando la sede milanese; 3 ha già esternalizzato la gestione della rete da tempo.

Tra chi è interessato a rilevare i ripetitori 3 e Wind c'è il gruppo Mediaset che, in un momento in cui si sta per separare la gestione della rete Telecom, acquisisce nuove posizioni chiave nel controllo delle reti di comunicazioni italiane. Questo avviene in un momento in cui l'Italia rischia di essere sanzionata da Bruxelles per la scandalosa situazione dell'oligopolio delle frequenze televisive in mano a Rai e Mediaset.

Il paradosso è che Mediaset vuole partire come operatore mobile virtuale: così avremmo un operatore mobile cosidetto virtuale che invece ha il controllo diretto di una parte della rete mobile, e operatori a tutti gli effetti che questo controllo non l'hanno più.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (2)

{ice}
non solo la telefonia va a rotoli Leggi tutto
19-10-2007 13:21

...se continua così... tra un po ci muoveremo come gli automi! Ha ragione Beppe, quando dice ke.. almeno fino ad ora la cosa piu libera che c'è è forse ancora la rete... ma per quanto???? :shock:
18-10-2007 11:28

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La sopravvivenza di alcune tecnologie "da ufficio" sarà messa a dura prova. Secondo te, quale tra queste non sopravviverà?
Le calcolatrici
Gli scanner
Gli schedari
I telefoni da scrivania
Le bacheche
I compact disc
I boccioni dell'acqua
I post-it
Le chiavette USB

Mostra i risultati (5297 voti)
Febbraio 2026
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 febbraio


web metrics