Se nella scheda madre c'è un Linux embedded

Il Pc con motherboard Asus e sistema Splashtop si avvia in cinque secondi e consente di navigare, lavorare online e chiamare i propri contatti con Skype.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-10-2007]

Asus

E' dai tempi d'oro del Dos che i Pc desktop non si avvalgono di programmi precaricati in memoria, tipicamente una versione del Basic. Colma la lacuna Asus con la scheda madre P5E3 Deluxe WiFi AP.

La motherboard implementa Splashtop, un sistema basato su Linux; è installato su memoria Flash ed è in grado di avviarsi in pochi secondi, girando completamente nella memoria Ram del Pc.

Sono proposte all'utente le funzioni di base per i collegamenti all'Internet anche in tecnologia wireless, Firefox, Skype e qualche giochino per ingannare il tempo.

La limitazione è che non si possono scaricare e installare altri pacchetti software: Splashtop nasce per essere utilizzato anche in assenza di hard disk o di un sistema operativo.

Se l'hard disk è presente, è comunque possibile salvarvi i dati come i contatti, i bookmark e file scaricati con il browser (o le stesse pagine web).

Vi proponiamo anche un video che illustra il sistema Splashtop.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

non ha senso con una scheda madre del genere usare soltanto le istruzioni in flash all interno della sk madre, senza collegare l'hdd! tutta la potenzialità di un pc simile andrebbe sprecata (Dual core, ecc) per la semplice navigazione web! però diciamo che si, negli internet point sarebbe molto appetibile... risparmierebbero sul costo... Leggi tutto
28-10-2007 16:38

{MaXXX}
FICHISSIMO! bella idea, io la vedrei sublime per gli internet point ;)
27-10-2007 21:08

mah! sembra un pò troppo il "carissimo """"amico"""""", per il resto è una buona cosa per quelli che non sono troppo portati a smanettere nei terminali.
25-10-2007 21:33

L'idea è ottima! :unz: Immagino che, per la connessione internet, sia necessario un collegamento a un router ADSL tramite la scheda di rete. :-k Spero che questa distribuzione contenga anche un minimo di software per tentare il recupero di eventuali problemi con l'HD. :P Edit: caratteristiche tecniche: Sito del produttore Leggi tutto
25-10-2007 17:29

.Andrea Ziffer.
Sapete chi lo vende e a quanto?
25-10-2007 16:35

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra questi tablet ti sembra la migliore alternativa all'iPad mini di Apple?
Google Nexus 7, con schermo da 7 pollici, Android 4.3 e prezzo a partire da 229 euro.
Amazon Kindle Fire HD, con schermo da 7 pollici, FireOS 3.0 e prezzo a partire da 139 euro.
Amazon Kindle Fire HDX, con schermo da 7 pollici, FireOS 3.0 e prezzo a partire da 229 euro.
LG GPad 8.3, con schermo da 8,3 pollici, Android 4.4 e prezzo a partire da 249 euro.
Dell Venue 8 Pro, con schermo da 8 pollici, Windows 8.1 e prezzo a partire da 289 euro.
HP Slate 7 HD, con schermo da 7 pollici, Android 4.2 e prezzo a partire da 199 euro.
Un altro

Mostra i risultati (589 voti)
Ottobre 2019
Il sistema operativo per sopravvivere all'Apocalisse
Pegasus, la nuova interfaccia di Windows 10
Dal papà di Android uno smartphone radicalmente diverso
Otto mesi di carcere per chi rivelò gli stipendi d'oro sindacali
Windows, l'aggiornamento impedisce di stampare
Antibufala: la Tesla della polizia rimasta a secco durante un inseguimento
Esplode lo smartphone in carica, muore ragazzina
Settembre 2019
Windows, l'aggiornamento di ottobre mette il turbo al Pc
Tutta la verità sul caso del dominio Italia Viva
Ecco perché gli aggiornamenti Windows hanno così tanti bug
A che età dare lo smartphone ai propri figli?
Usa NULL come targa pensando di beffare il sistema informatico delle multe
Gli USA scaricano Huawei e sui portatili arriva Linux Deepin
Falla nelle SIM, vulnerabili 1 miliardo di telefoni
La Francia non vuole Libra in Europa
Tutti gli Arretrati


web metrics