Ibm brevetta la pubblicità obbligatoria

I Dvd del futuro costeranno forse un po' meno, ma proprio per questo conterrano spot pubblicitari che non potranno essere saltati.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-11-2007]

Foto di Anatoly Tiplyashin

La differenza tra vedere un film al cinema piuttosto che a casa, prezzo del biglietto a parte, sta nel grande schermo, nel profumo dei pop-corn, e nella presenza di inevitabili spot pubblicitari proiettati prima dell'inizio dello spettacolo.

Grazie a un brevetto registrato da Ibm nell'agosto scorso, però, finalmente una delle lacune degli Home Theater verrà colmata: anche a casa potremo guardare gli intermezzi pubblicitari che ci saranno propinati, a meno che non si voglia un po' di più.

Al momento di acquistare o noleggiare un Dvd, infatti, saranno offerte due possibilità: gli spendaccioni potranno godersi il film come abbiamo fatto tutti finora, inserendo il disco nel lettore, premendo play e mandando avanti o indietro le immagini a piacimento.

Chi vorrà invece risparmiare sul prezzo o addirittura fruire di un Dvd gratuito, di tanto in tanto dovrà forzatamente interrompere la visione e gustarsi uno spot. Nessuno si illuda di poterlo saltare: durante i passaggi pubblicitari la funzione di "avanti veloce" sarà disabilitata. Dopo si potrà tornare al film, fino al successivo "consiglio per gli acquisti".

A controllare se si stia per vedere la versione senza pubblicità o quella sponsorizzata sarà un "certificato" che verrà controllato all'inserimento del disco nel lettore. Si può quindi forse prevedere un nuovo terreno in cui personaggi come il famoso Dvd Jon si cimenteranno per bypassare il controllo.

Se poi si disporrà di un lettore di ultima generazione - magari uno che legga gli Hd-Dvd, le cui specifiche impongono una porta Ethernet - le pubblicità non saranno sempre le stesse, registrate una volta per sempre sul disco: in presenza di connettività gli spot verranno scaricati da Internet, così da poter proporre interruzioni sempre nuove.

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© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

{MaXXX}
haha.... al di la delle protezioni che si possono violare (per poi ricreare nuove tecniche che non sono violabili con le stesse tecniche e quindi la solita rincorsa tra hacker) una vessazione del genere sarebbe insopportabile.... la maggior parte della gente preferirebbere pagare qualcosa di più ed essere libera di vedre un film... Leggi tutto
27-11-2007 19:45

Mod chip ? Leggi tutto
27-11-2007 19:01

E vuoi che qualcuno non ne approfitti? Leggi tutto
27-11-2007 14:50

{un passante}
grave errore di marketing Leggi tutto
27-11-2007 12:56

Ci mancava... Aumenterà il numero di persone che si ripperà i dvd per levare la pubblicità. Mah..
27-11-2007 12:53

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