La Mpaa viola la Gpl

Il codice del software usato dall'associazione americana per monitorare il traffico delle reti universitarie non rispetta i dettami della Gnu General Public License.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-12-2007]

Logo di Gnu

La Motion Pictures Associations of America, sempre preoccupata per la diffusione illegale dei propri preziosi film, ha da qualche tempo cercato di ottenere la collaborazione degli atenei offrendo loro lo Universal Toolkit.

Si tratta di un software - si legge nella presentazione dello stesso - "progettato per identificare e suddividere in categorie il traffico che attraversa una rete universitaria e distillarlo in un riassunto non tecnco, che possa essere facilmente stampato e girato all'amministrazione scolastica".

Lo scopo, naturalmente, è la difesa della legalità prevenendo e reprimendo la condivisione di materiale di cui non si detiene il copyright.

Tuttavia, la nozione di legalità presso la Mpaa non comprende proprio tutto; per esempio non contempla la Gpl, probabilmente la più famosa licenza open source.

La Gpl prevede che ogni software che si appoggi su codice da essa stessa protetto venga rilasciato anch'esso sotto Gpl (il famoso "effetto virale", tanto odiato da Microsoft) e, pertanto, ne sia liberamente reso disponibile il sorgente.

Ciò ha a che fare con la Mpaa nel momento in cui si scopre che lo "Universal Toolkit" altro non è che una modifica di Xubuntu, a sua volta derivata dalla famosa distribuzione Linux Ubuntu.

Nonostante diverse richieste tese a poter vedere questo codice, secondo quanto espresso chiaramente dalla licenze, siano state presentate alla Mpaa, l'associazione ha sempre fatto finta di nulla.

Così uno sviluppatore di Ubuntu, Matthew Garrett, ha deciso, appoggiandosi al Digital Millennium Copyright Act, di denunciare la Mpaa stessa chiedendo che il toolkit venga ritirato in quanto non rispettante le clausole della Gpl.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La nuova Xbox One presenta molti punti controversi: impossibilitÓ di prestare giochi agli amici, connessione Internet obbligatoria per giocare, uso del Kinect invece che del telecomando. Secondo te sarÓ un successo o un flop?
AvrÓ pi¨ successo della Xbox 360.
SarÓ un flop colossale.
VenderÓ molto ma non riuscirÓ a bissare il successo dell'edizione 360.

Mostra i risultati (791 voti)
Giugno 2022
Campana a morto per Windows 8.1
Il sistema operativo open source che ridà vita ai vecchi smartphone
Adobe, prove di Photoshop gratuito per tutti
15 giugno, finisce l'era di Internet Explorer
Grave falla in Windows, occhio ai documenti di Word
Toyota: cartucce di idrogeno per alimentare auto, case, droni
Maggio 2022
La Rete esce da TIM: nasce la Open Access italiana
DuckDuckGo consente a Microsoft di tracciare gli utenti
Russi saccheggiano trattori ucraini, che vengono brickati da remoto
Necrofinanza e criptovalute: lo scoppio di Terra/Luna
Pwn2Own 2022, Windows 11 e Ubuntu cadono il primo giorno
Migliaia di siti sono keylogger nascosti
Radio a onde corte: davvero?
UE, tutte le chat saranno esaminate in cerca di pedopornografia
Le IA di Facebook e Twitter contro la disinformazione russa
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 giugno


web metrics