La Mpaa viola la Gpl

Il codice del software usato dall'associazione americana per monitorare il traffico delle reti universitarie non rispetta i dettami della Gnu General Public License.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-12-2007]

Logo di Gnu

La Motion Pictures Associations of America, sempre preoccupata per la diffusione illegale dei propri preziosi film, ha da qualche tempo cercato di ottenere la collaborazione degli atenei offrendo loro lo Universal Toolkit.

Si tratta di un software - si legge nella presentazione dello stesso - "progettato per identificare e suddividere in categorie il traffico che attraversa una rete universitaria e distillarlo in un riassunto non tecnco, che possa essere facilmente stampato e girato all'amministrazione scolastica".

Lo scopo, naturalmente, è la difesa della legalità prevenendo e reprimendo la condivisione di materiale di cui non si detiene il copyright.

Tuttavia, la nozione di legalità presso la Mpaa non comprende proprio tutto; per esempio non contempla la Gpl, probabilmente la più famosa licenza open source.

La Gpl prevede che ogni software che si appoggi su codice da essa stessa protetto venga rilasciato anch'esso sotto Gpl (il famoso "effetto virale", tanto odiato da Microsoft) e, pertanto, ne sia liberamente reso disponibile il sorgente.

Ciò ha a che fare con la Mpaa nel momento in cui si scopre che lo "Universal Toolkit" altro non è che una modifica di Xubuntu, a sua volta derivata dalla famosa distribuzione Linux Ubuntu.

Nonostante diverse richieste tese a poter vedere questo codice, secondo quanto espresso chiaramente dalla licenze, siano state presentate alla Mpaa, l'associazione ha sempre fatto finta di nulla.

Così uno sviluppatore di Ubuntu, Matthew Garrett, ha deciso, appoggiandosi al Digital Millennium Copyright Act, di denunciare la Mpaa stessa chiedendo che il toolkit venga ritirato in quanto non rispettante le clausole della Gpl.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo approccio nei confronti del navigatore satellitare?
Mi affido al navigatore solo in caso di necessità.
Sono diffidente e non mi baso totalmente sulle indicazioni del dispositivo.
Non mi metto al volante prima di aver acceso il magico schermo.
Non ne ho mai avuto uno.
Preferisco fermarmi a chiedere informazioni ai passanti.
Non mi interessano le indicazioni: in fondo a volte è bello anche basarmi sul mio istinto e nel caso sbagliare strada.

Mostra i risultati (3711 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics