eBay nei guai con la legge

Il noto sito d'aste online è stato denunciato per violazione della legge francese sulle aste pubbliche. Se giudicato colpevole, potrebbero esserci ricadute in tutta l'Unione Europea.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-12-2007]

Foto via Fotolia

Il sito di aste online eBay rischia di dover chiudere la propria attività in Francia.

Secondo l'autorità che regola le aste pubbliche francesi, infatti, eBay violerebbe la legge 642 del 2000, non rispettando le disposizioni in materia di diritto di recesso, contraffazione e protezione dei consumatori.

eBay si farebbe scudo del proprio statuto, che la pone in una posizione di "mediatore, in deroga alle regole per le aste pubbliche, per eludere nei fatti le esigenze del legislatore per quanto riguarda la trasparenza e la legalità delle vendite all'asta oltre che le garanzie che vengono accordate al venditore e all'acquirente".

Secondo il Consiglio delle vendite, invece, eBay dovrebbe sottomettersi agli accordi delle società di settore, che prevedono l'abilitazione dei banditori per poter procedere all'asta pubblica.

Il sito d'aste respinge le accuse: "Le attività di eBay e dei banditori sono distinte come vuole la legge e come abbiamo potuto far presente al Consiglio dall'apertura di eBay in Francia".

eBay sostiene di aver inventato un nuovo modo di vendere e comprare, che non ha nulla a che fare con le tradizionali case d'asta le quali, d'altra parte, non si sono mai aperte alle possibilità offerte da Internet.

Secondo i commentatori questa azione contro eBay sarebbe spinta dai grandi marchi francesi che non gradirebbero la presenza di prodotti contraffatti messi all'asta. Un precedente in questo senso è la causa di Rolex, sempre contro eBay, in Germania. Rolex vinse la causa, obbligando eBay a "fare tutto il possibile" per vigilare sulla presenza di offerte di prodotti contraffatti o che comunque violassero il marchio.

eBay ha già ventilato la possibilità di ricorrere in appello qualora le decisione del Tribunal de Grande Instance di Parigi, chiamato a giudicare la questione, le fosse sfavorevole.

Se venisse giudicata dalla parte del torto, le sue attività potrebbero essere in pericolo non solo in Francia, ma nell'intera Unione Europea. A quel punto dovrebbe o cambiare modello, garantendo magari due anni di garanzia persino sugli innumerevoli prodotti usati che vengono scambiati quotidianamente, o chiudere i battenti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 12)

E' proprio questo il punto che e' stato messo in discussione (e non da me, visto che non sono stato io a far partire la denuncia). Io non sto parteggiando da nessuna parte, ma mi e' abbastanza chiaro che il fatto che ci sia un meccanismo di prezzo al rialzo fa si' che ci si possa chiedere se questo rientri o meno nella definizione di... Leggi tutto
11-1-2008 14:08

Non vorrei apparire polemico, ma semplicemente dare il mio contributo. Ovviamente stimolando la discussione, quindi mettendo Q.B. di polemica. Ma sempre con rispetto, comunque. E dagli. Ma mica sei obbligato a comperare su e-Bay: chi vuole andare da Carrefour va da Carrefour, chi vuole comperare su e-Bay compera su e-Bay. L'importante... Leggi tutto
8-1-2008 13:54

Io credo che inanzitutto si dovrebbe tutelare anche un attimino il compratore visto che aquista alla ceca un prodotto visto solo da una foto che poi potrebbe essre stata presa da qualsiasi parte.E poi nel caso in cui il venditore vi spedisce un oggetto diverso da quello che tu hai aquistato e anche di valore inferiore e bay non fa... Leggi tutto
25-12-2007 18:10

Non mi pare non esistesse, se è solo un "luogo" (in internet) che differenza c'è da qualunque altro sito (anzi hosting di siti, visto che da quanto ho cap0ito ogni inserzione, ogni asta è come se fosse indipendente, gestita da chi mette all'asta quel prodotto)?
20-12-2007 10:35

eBay ha messo a disposizione un "luogo" dove venditori e acquirenti di tutto il pianeta riescono a portare a termine contrattazioni su qualsiasi cosa possa essere giudicata commerciabile al miglior prezzo per ciascuno. A me sembra che prima questo "luogo" non esistesse: o almeno, fosse difficilmente raggiungibile. ... Leggi tutto
20-12-2007 00:55

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Se Internet potesse migliorare la tua vita, che cosa vorresti?
Conoscere amici e comunicare
Risparmiare sugli acquisti
Innamorarti
Guadagnare tanti soldi
Imparare (lingue, culture, cucinare, suonare, ecc.)
Lavorare di meno
Altro

Mostra i risultati (3584 voti)
Luglio 2025
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
16 miliardi di nomi utente e password finiscono online: coinvolti anche Facebook, Google e Apple
Tracciamento delle notifiche: ultima frontiera
Amazon stringe sui resi: la finestra scende da 30 a 14 giorni
Passare a Windows 11 è più semplice con Windows Migration. La fine di Windows 10 è già arrivata
WhatsApp, ecco perché stai ricevendo un messaggio che ti chiede di aggiungere l'indirizzo email
Richiamati oltre un milione di power bank: potrebbero surriscaldarsi fino a prendere fuoco
La Danimarca lascerà Windows e Microsoft Office, passando a Linux e LibreOffice
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 luglio


web metrics