Rilasciato il nuovo DivX per l'alta definizione

La versione 6.8 del software di compressione video riesce a migliorare in modo decisivo la codifica dei video HD.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-12-2007]

Ponendo fine a un'attesa durata ormai troppi mesi, alcuni giorni fa è stata presentata la versione 6.8 di DivX, il famoso e utilizzatissimo software di compressione dei video DVD, disponibile per Windows 2000, XP e Vista.

Il programma viene impiegato non soltanto da coloro che si dedicano alla decodifica dei filmati protetti dal DRM per condividerli i rete peer-to-peer, ma anche da Sony che l'ha adottato con la Playstation 3 per i giochi di ultimissima generazione, da Microsoft per la sua XBox 360 e dalla stessa DivX per la piattaforma Stage 6 di condivisione file.

Oltre alla versione gratuita, è disponibile a pagamento quella professionale che permette la decodifica dei filmati per la modica somma di 20 dollari, che poi tradotta in euro è più o meno il prezzo di un CD o di un ingresso al cinema.

Si vuole che la decodifica sia più veloce di circa il 50% rispetto alla versione precedente anche per i filmati in alta definizione dovuta anche all'evoluzione tecnologica delle CPU. Sono infatti compatibili i Core Duo, i Core Duo/2 a gli Athlon 64 FX e X2; ma i miglioramenti non si fermano qui.

Infatti a quanto affermato del produttore è stata migliorata la risoluzione fino a 1080 righe, riducendo quindi l'effetto scalettatura, incrementata la compressione video fino a quasi 10 volte rispetto a quella ottenuta col Mpeg-2, aumentato il numero dei formati supportati, ridotto il degrado visivo e il rumore di fondo tramite una nuova tecnica di noise reduction e altre piccolezze di poco conto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Non ho molti file in Xvid, ma devo dire che sono frequentissimi i casi di incompatibilità con i lettori da tavolo: al di là della questione opensource (che IMHO sta ormai diventando più uno status symbol che una reale garanzia di qualità), io preferisco sempre avere a che fare con file DivX oppure OGG-Vorbis (per i quali, purtroppo, c'è... Leggi tutto
15-12-2007 15:08

devo dire che ho sempre lasciato le impostazioni di default di xvid (quelle di installazione) e tra i miei lettori e quelli dei miei amici (di marche diverse) non ho mai avuto problemi Qui cmq c'è un test per verificare la compatibilità del proprio lettore dvd da tavolo Leggi tutto
11-12-2007 16:10

C'è da tener conto anche della compatibilità con i lettori Dvd stand-alone (cioè "da tavolo"), per cui spesso alcune opzioni di ciascun formato non vengono abilitate.
11-12-2007 15:38

Non ho testato sul divx 6 ma in confronto al divx5 xvid ha una qualità visiva migliore, una migliore resa fps per il Variable Bit Rate mode: 1-pass (CBR), Variable Bit Rate mode: 1-pass, quality(based), Variable Bit Rate mode: 2-pass, first pass. EDIT: trovato questa prova su strada: Leggi tutto
11-12-2007 14:27

...ma al di là del discorso open source o meno vorrei capire: oggi, quale prodotto tra DivX e XviD da un miglior rapporto qualità/compressione?
11-12-2007 14:11

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi comportamenti ritieni che sia da evitare in assoluto?
Essere fuori sincrono: quando voce, tono, ritmo, posizione e movimenti non comunicano la stessa cosa si genera confusione e si viene ritenuti poco affidabili o sinceri.
Gesticolare eccessivamente: fare ampi gesti con le mani oppure giocare per esempio con i capelli o il telefono comunica insicurezza.
Tenere un'espressione neutra: la mancanza di un feedback dato dall'espressione facciale fa pensare all'interlocutore che l'argomento non interessi.
Evitare il contatto visivo: non guardare l'altro negli occhi comunica una sensazione di debolezza e lascia pensare che si stia nascondendo qualcosa.
Sbagliare la stretta di mano: non deve essere né troppo debole né troppo forte, o genererà in entrambi i casi un'impressione errata (servilismo o aggressività).
Inviare segnali verbali e non verbali opposti: se l'espressione facciale è opposta a ciò che le parole dicono, l'interlocutore non si fiderà.
Non sorridere: il sorriso comunica sicurezza, apertura, calore ed energia, e spinge a sorridere di rimando. Ugualmente errato sorridere sempre.
Roteare gli occhi: è un segno di frustrazione, esasperazione e fastidio; comunica aggressività.
Usare il cellulare durante una conversazione: lascia pensare che l'argomento non interessi e sia certamente meno importante dell'oggetto tra le mani.
Incrociare le braccia: l'interlocutore penserà che siamo sulla difensiva. Inoltre, se le mani non sono in vista crederà che abbiamo qualcosa da nascondere.

Mostra i risultati (1709 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics