Le storie più curiose di perdita di dati

Le dieci disavventure informatiche più curiose, raccontate in una singolare classifica: dalle chiavette Usb lavate in lavatrice all'olio versato dentro il disco fisso per renderlo più silenzioso.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-12-2007]

fotolia

Kroll Ontrack, azienda specializzata nel recupero dati che ha recentemente attivato una propria "camera bianca" in Italia, presenta le dieci storie più curiose legate alla propria attività.

10. Tutto in lavatrice
Una signora disperata ha richiesto l'intervento dei tecnici per aver lavato tutti i suoi dati... La sua chiavetta Usb è accidentalmente caduta nella lavatrice e dei suoi preziosi dati non è rimasto neanche un alone.

9. Papà informatico
Un padre di famiglia, tornato di fretta dal lavoro per dar da mangiare alla sua bambina, ha dimenticato in tasca una chiavetta Usb. Chinandosi sul seggiolone, il dispositivo si è inabissato in un appiccicoso purè di mele.

8. Pesca pericolosa
Un pescatore ha pensato di ingannare il tempo in attesa della preda, giocando con il suo laptop. Alzandosi in piedi per prendere la canna da pesca, il pescatore è finito in acqua insieme al suo computer, trascinando tutti i dati sul fondo del lago.

7. Fotografo sull'orlo di una crisi di nervi
Un fotografo di matrimoni ha rischiato di subire le ire di una sposa, quando ha scoperto di aver sovrascritto le sue fotografie con quelle di un altro evento. Due giorni prima che la coppia tornasse dalla luna di miele, il fotografo ha chiamato i tecnici per chiedere aiuto. La sposa non ha mai saputo nulla.

6. Esperimenti corrosivi
Nel corso di un esperimento uno scienziato ha versato dell'acido su un disco fisso esterno. Ritenendo che tutti i dati fossero stati bruciati, ha chiamato gli esperti di recupero dati che alla fine in qualche modo sono riusciti nell'impresa.

5. Tafferugli aziendali
In Australia, nel bel mezzo di un litigio un uomo d'affari ha lanciato una chiavetta Usb contro il socio. La chiavetta, contenente importanti progetti e presentazioni aziendali, è finita sul pavimento frantumandosi in mille pezzi. Fortunatamente progetti e presentazioni sono stati recuperati e salvati.

4. Al fuoco!
Un incendio ha distrutto gran parte dei documenti presenti in un ufficio, risparmiando solo alcuni Cd. Questi però si erano fusi con la custodia in plastica. Un gran lavoro per i tecnici specializzati ma, anche in questo caso, il recupero dei dati è andato a buon fine.

3. Alla ricerca della tranquillità
Uno scienziato britannico, sentendo cigolare il suo disco fisso, vi ha praticato un foro e ha versato dell'olio nei meccanismi. Il disco ha smesso di fare rumore, ma anche di funzionare.

2. Para-cadute?
Per testare le funzionalità di un paracadute, una telecamera è stata lanciata da un aereo. Sfortunatamente il paracadute ha fallito il test e il fragile oggetto si è frantumato al suolo in mille pezzi. I tecnici di recupero dati sono riusciti a riassemblare il supporto di memorizzazione della videocamera e a recuperare il filmato del mancato funzionamento del paracadute.

Ma l'incidente più curioso in assoluto tra tutti quelli registrati nel 2007 è:

1. Il formicaio nel disco fisso
Scoprendo che delle formiche avevano preso dimora in un disco fisso esterno, un fotografo tailandese ha rimosso il rivestimento e spruzzato un insetticida al suo interno. Le formiche non se ne sono andate, mentre i dati contenuti sì... almeno fino al recupero.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

azzo ma quanti commenti nn conformi?! ce la fate a parlare per bene gente!? :lol: trovo magnifiche queste storie, al posto delle solite catene di sant' antonio che preannunciano la chiusura di MSN da parte dei direttori microsoft.... una di questo tipo invece la leggo piu volentieri 8)
19-12-2007 18:52

{Brohymn}
Molti di questi eventi mi sembrano un pò fantasiosi. Ho lavorato con la Kroll Ontrack: non fanno certo miracoli...
19-12-2007 13:40

potrebbero fare qualcosa anche per le continue perdite di dati che stanno flagellando l'Inghilterra? :-) ... ok...forse però senza hard disk anche loro hanno difficoltà a trovare i dati... :-)
18-12-2007 17:13

{utente anonimo}
Non storie curiose, ma idioti Leggi tutto
18-12-2007 13:04

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il momento della giornata in cui ti senti più creativo?
Alla mattina presto
A metà mattinata
All'ora di pranzo
Nel primo pomeriggio
Nel tardo pomeriggio
All'ora di cena
Di sera
A notte fonda
In un qualsiasi momento
Non sono per niente creativo

Mostra i risultati (2059 voti)
Ottobre 2020
Gasolio addio, FS vuole i treni a idrogeno
Windows 10, guai a catena dopo l'ultimo aggiornamento
Windows 10, Pc riavviati a forza per installare le web app di Office
Quel motivetto che hai in testa? Se lo fischietti, Google lo indovina
YouTube pronta a far guerra ad Amazon
Le cipolle troppo sexy per Facebook
Smishing, i consigli per non cadere nel tranello
Arrestato per recensioni online negative di un albergo
Windows 10, arriva l'installazione personalizzata
Il sito che installa tutte le app essenziali per Windows 10
Covid-19, casi sottostimati per colpa di Excel
Il furto automatico del PIN della carta di credito
Windows 10 avvisa l'utente se un SSD sta per morire
Windows 10 e i driver che vengono dal passato
Settembre 2020
Se tutte le auto fossero elettriche, quanta energia in più servirebbe?
Tutti gli Arretrati


web metrics