Microsoft impara a ballare la Samba

Il colosso di Redmond costretto da Buxelles ad accordarsi con i produttori di software Open Source.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-12-2007]

samba

Condannata dalla Comunità Europea a causa del persistere della posizione dominante sul mercato del software e della impossibile interoperabilità tra sistemi operativi diversi, finalmente Microsoft sembra aprire uno spiraglio al dialogo stipulando un accordo per fornire informazioni sinora tenute sotto chiave.

Solo il futuro potrà dire se la convenzione permetterà una interoperabilità vera e propria o se non si tratta soltanto di un accordo di facciata: comunque è interessato il Protocol Freedom Information Foundation, ente USA non-profit creato per catalizzare gli aiuti verso i progetti free software nell'ottica di una possibile cooperazione tra diversi sistemi operativi.

Primo beneficiario dovrebbe essere Samba, un software open source che mette in condivisione risorse tra ambienti diversi, consentendo agli amministratori di sistema una grande libertà e flessibilità in ordine all'installazione e configurazione del sistema operativo.

Intanto Microsoft, reduce da una brutta avventura giudiziaria (è stata condannata con Google e Yahoo! a pagare milioni di dollari per aver pubblicizzato giochi d'azzardo sui suoi siti) segna comunque almeno un punto a suo favore.

Pare infatti che la prossima versione di Explorer, il browser di famiglia che resta comunque il più usato a livello planetario, abbia superato la prova di Acid2 già nel beta test.

Com'è noto Acid è un software creato dal Web Standard Project e serve a verificare la compatibilità dei browser con le specifiche reccomandate dal World Wide Web Consortium; perciò Internet Explorer 8, atteso nella prima metà del prossimo anno, non dovrebbe più presentare problemi di rendering e supportare pienamente i CSS 2, HTML 4 nonché le immagini in formato PNG.

Il browser di Redmond entrerà così a far parte della ristretta cerchia dei programmi di navigazione web che hanno passato il test, unendosi perciò a Safari, Opera e Konqueror; e anche Mozilla con l'ultima release 3.0 dovrebbe rientrare nell'olimpo dei browser che non danno problemi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

.... qui da noi in Italia la pubblicita' ai giochi d'azzardo c'era e c'e'e perfino sulle televisioni e sulle radio di stato! Perfino l'estrazione del Lotto in diretta facevano fino a poco temop fa e per farla interrompevano perfino i cartoni animati per i bambini (peggio di così non so immaginare ...) Quello che non riesco a capire... Leggi tutto
28-12-2007 18:00

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il flop di Windows 8 sembra replicare tristemente quello di Vista e c'è chi comincia a sostenere che Microsoft sia ormai sulla via del declino, dopo aver mancato clamorosamente il successo anche nei telefonini, nei tablet e nei dispositivi embedded.
Windows 8 è perfettamente stabile, facile da usare e non richiede hardware particolare: non è affatto un flop e Microsoft non è in declino.
La qualità del software Microsoft è in calo da anni: mancano soprattutto in visione e in integrazione. Stanno spingendo su troppi fronti, perdendo di vista la qualità complessiva.
Ognuno deve fare bene il proprio mestiere e basta. Microsoft si concentri su Windows, lasciando perdere Zune e tutto il resto; Google insista sui motori di ricerca, non sui social network, la mail o gli occhialini.

Mostra i risultati (6594 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics