OpenMoko Neo FreeRunner, smartphone con Linux

Il successore del Neo 1973 avrà il Wi-Fi e punterà al mercato di massa.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-01-2008]

openmoko

Aveva suscitato interesse qualche mese fa la presentazione di Neo 1973, lo smartphone open source basato sulla piattaforma Linux.

Adesso è in arrivo un nuovo modello, Neo FreeRunner, più potente e con maggiori funzionalità. Mentre il processore del Neo 1973 era a 266 MHz, FreeRunner avrà una Cpu a 500 MHz. Inoltre sarà dotato di connettività Wi-Fi (802.11b/g) e Bluetooth. Sarà venduto in due versioni, 850 MHz tri-band e 900 MHz tri-band.

Come per Neo 1973, il cuore sarà sempre una distribuzione Linux, quindi ci saranno ampie possibilità di modificare il telefono e installare applicazioni personalizzate, sviluppate da apposite community.

Lo smartphone OpenMoko sarà presentato nei prossimi giorni al Computer Electronic Show di Las Vegas.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

{Paolo Del Bene}
Non vi fate prendere in giro, se esiste l'hardware, il software può esser sviluppato.
23-9-2017 10:35

{utente anonimo}
Una sequenza di comandi AT via terminale per telefonare Leggi tutto
7-1-2008 17:31

{utente anonimo}
saro' stupido, ma sono mesi che sto proprio aspettando di prendermi la versione con il wifi! poi avere uno strumento che poco per volta "cresce" mi da' l'idea di aver qualcosa di sempre nuovo, magari inaspettatamente.
6-1-2008 22:42

{utente anonimo}
Vabbè però HW senza SW serve a poco. Leggi tutto
6-1-2008 15:46

Essendo uin prodotto del tutto nuovo è difficile sapere realmente le funzionalità. Ti do ragione sui dubbi espressi nell'esasperazione della corsa all'hardware, ma purtroppo se non ci si adegua si è tagliati fuori, il software è sempre aggirnabile con poco sforzo, l'hardware meno
6-1-2008 10:15

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Immaginiamo un mondo popolato dalle auto di Google: senza pilota, senza sterzo e senza pedali. Qual è il maggior svantaggio? (vedi anche i vantaggi)
L'auto di Google è veramente brutta! Più che un auto è un'ovovia.
Ci toglierà il piacere di guidare e la nostra vita sarà un po' più triste.
Avrà un costo non sostenibile per la maggior parte degli utenti.
Ci sarà maggior traffico: con un'auto senza pilota il trasporto privato verrebbe incentivato rispetto al trasporto pubblico.
Il Gps incorporato potrebbe non essere efficiente, costringendoci a fare percorsi più lunghi o più lenti o addirittura non portandoci mai a destinazione.
Ho timori soprattutto per la privacy: le auto di Google potranno collezionare dati su come mi sposto e quando.
In caso di incidente con nessuno al volante, non è chiaro di chi sarà la responsabilità civile. E a chi tocca pagare l'assicurazione? All'utente o a Google? O allo Stato?
Sarà esposta ad attacchi hacker o terroristici: di fatto avremo minore sicurezza sulle strade.
Se il sistema prevede un urto inevitabile, potrebbe trovarsi di fronte a scelte etiche insormontabili. Uccidere un anziano o un bambino? Due uomini o un bambino? Un uomo o una donna? Uscire di strada o urtare altri veicoli o pedoni? Andare addosso a un SUV o a un'utilitaria?
Rispetto alle auto tradizionali impiegheranno troppo tempo ad arrivare a destinazione, non potendo superare i limiti di velocità o fare manovre azzardate.
I tassisti non esisteranno più: già immagino le loro legittime proteste.

Mostra i risultati (2175 voti)
Aprile 2024
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Non possiederai mai più una stampante HP (e sarai felice)
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 aprile


web metrics