Si indaghi su Google per abuso di posizione dominante

A richiederlo è l'Organizzazione Europea dei Consumatori, per la fusione con Doubleclick.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-01-2008]

L'autorizzazione del Garante federale USA all'acquisto di DoubleClick da parte di Google resterà per ora senza effetti concreti, perché da Mountain View si attendono anche le determinazioni della Commissione Europea prima di definire l'operazione.

Nel frattempo sembra che da Google stia continuando a tirare per la giacca Neelie Kroes, presidente della Commissione incaricata di tutelare le concorrenza, che dall'altro lato deve prestare orecchio al britannico Privacy Internationas e al BEUC, l'organizzazione indipendente dei consumatori europei che hanno già espresso la loro preoccupazione per una fusione ritenuta contraria agli interessi dei cittadini comunitari.

Oltre sei mesi fa erano stati fatti presente i timori circa la mancanza di riservatezza sulla vita privata degli utenti web, ulteriormente ribaditi e almeno parzialmente dimostrati con ulteriore documentazione alla fine del mese scorso.

Secondo il legale del BEUC Cornelia Kutterer, di riffe o di raffe il conto della fusione sarà pagato esclusivamente dai consumatori, poiché il monopolio di Google in campo pubblicitario provocherà un riallineamento dei costi verso l'alto per mancanza di concorrenza e ciò alla fine si rifletterà su un rincaro generalizzato dei prodotti, pubblicizzati e non.

Inltre la riduzione progressiva di pubblicità affidata ai siti minori ne provocherebbe a breve la scomparsa, con grave ripercussione sia sull'impiego che sulla sopravvivenza dei prodotti non sponsorizzati dal gigante americano.

Ma il nodo cruciale del problema è la privacy, come precisa la Kutterer; infatti negli States, prima di autorizzare la fusione con DoubleClick, la Federal Trade Commission aveva preteso assicurazioni in ordine alla protezione dei dati privati e sensibili degli utenti; e da quando Google pone in condivisione alcune informazioni tra naviganti che nulla hanno da condividere, ogni preoccupazione appare più che giustificata.

La Commissione esternerà entro l'aprile prossimo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo te come stanno cambiando gli attacchi informatici?
Ci sono sempre più attacchi automatizzati verso i server anziché verso gli individui.
Gli attacchi sono più globali, dall'Europa all'America all'Asia all'Australia.
L'impatto maggiore è sui conti aziendali e sui patrimoni medio alti.
Gli attacchi colpiscono istituzioni finanziarie di tutte le dimensioni.
Gli hacker sono sempre più veloci.
I tentativi di transazioni sono più estesi e più elevati.
Gli attacchi sono più difficili da rilevare.
E' aumentata la sopravvivenza dei server.

Mostra i risultati (1679 voti)
Gennaio 2026
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 gennaio


web metrics