Lenovo preinstallerà Linux

Il produttore cinese inzierà a fornire da metà gennaio dei portatili con Linux preinstallato, i quali costeranno 20 dollari in meno degli equivalenti con Windows. A sorpresa la distribuzione installata non sarà la Ubuntu.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 15-01-2008]

Logo di SuSE

Il produttore di Personal Computer Lenovo, che da tempo ha acquisito le linee Pc di Ibm, come promesso inizierà a vendere notebook con Linux preinstallato a partire dal 14 gennaio.

L'offerta di Lenovo va ad aggiungersi a quella di Dell, che già offre Linux preinstallato in alternativa a Windows su alcuni dei propri modelli.

La distribuzione scelta, nonostante gli utenti avrebbero preferito Ubuntu, è SuSE Linux Enterprise Desktop 10. A essere equipaggiati con il sistema operativo open source saranno i modelli ThinkPad T61 e R61, ma l'offerta dovrebbe allargarsi in febbraio.

Entrambi i modelli costeranno circa 950 dollari, 20 in meno rispetto agli stessi Pc equipaggiati però con Vista Home Premium.

Secondo Michael Applebaum di Novell, la società dietro a SuSE, "non è mai stato più facile comprare un Pc Linux, inserirlo in un ambiente esistente e farlo lavorare senza problemi con le tecnologie correnti. Nel futuro vedrete Novell e Lenovo continuare a collaborare".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 14)

Penso tu abbia ragione.. Penso inoltre che, così facendo, riescano a mantenere un "profit" ancora interessante. Continuare a relegare Linux in un cantuccio non risulta imprenditorialmente intelligente.. (solitamente nemmeno il marito si taglia gli attributi per far dispetto alla consorte..). Occorre anche considerare che,... Leggi tutto
22-1-2008 22:49

@ ivan ortega: sei pregato di mantenere la calma e di evitare di offendere. Questa è una discussione pubblica, tutti possono esprimere il loro parere liberamente, ma da persone civili: non trasformiamola in una rissa tra tifoserie.
22-1-2008 13:41

I 950 dollari si riferiscono alla proposta Lenovo che, evidendemente, non vuole spingere sul software libero (come ha fatto anche Dell) perché probabilmente ha un accordo (quasi) capestro con MS. :P Forse, i produttori hardware approfittano del prezzo inesistente del software libero per aumentare i propri margini di guadagno. :lol:
22-1-2008 09:29

Fortuna che tu sei così acculturato da aprire un nuovo thread invece di replicare nella discussione giusta... e poi pretendi pure che gli altri indovinino a cosa avevi risposto. Leggi tutto
21-1-2008 12:31

Uffa !!! Leggi tutto
21-1-2008 08:14

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come credi che sarà la vita per la maggior parte della gente nel 2100?
Un idillio ipertech.
Grossomodo come adesso, con qualche giocattolo in più e/o in meno.
Roba da candelabri, biciclette e abaco.
Terribile, da gente allo sbando, senza più civiltà.
Non ci sarà più. Ormai saremo estinti, o sull'orlo dell'estinzione.

Mostra i risultati (3302 voti)
Giugno 2020
Altro che Immuni: il Bluetooth va tenuto spento!
Maggio 2020
Windows 10, rilasciato l'update di maggio. Microsoft: ''Non aggiornate''
Immuni, rilasciati i sorgenti
Da Samsung lo smartphone da usare in guerra
Microsoft confessa: ''Sull'open source abbiamo sbagliato tutto''
Da OnePlus lo smartphone che vede attraverso gli oggetti (e i vestiti)
Windows 10, inizia l'abbandono dei 32 bit
Facebook, arriva la nuova interfaccia. Senza possibilità di fuga
UE, giro di vite sui cookie
L'app che snellisce Windows 10
Windows 10, l'aggiornamento di maggio uscirà con un bug
WhatsApp, finalmente arriva il supporto a più dispositivi
Aprile 2020
Windows 10 diventa più scattante con il May 2020 Update
Rubare i dati da un Pc sfruttando le vibrazioni delle ventole
Il software per impersonare gli altri su Zoom e Skype
Tutti gli Arretrati


web metrics