Niente più alimentatori per i dischi esterni

La prossima revisione delle specifiche External Serial Ata permetterà di alimentare hard disk e unità ottiche esterne direttamente dal Pc, senza più necessitare di un alimentatore separato.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-01-2008]

Foto di Slawomir Jastrzebski

I prossimi dischi esterni Serial Ata non avranno più bisogno di un alimentatore separato.

La Serial Ata International Organization, infatti, prevede di rilasciare entro la fine dell'anno un aggiornamento delle specifiche eSata, quelle cioè che governano il collegamento di dischi rigidi e unità ottiche esterne sfruttando il veloce protocollo Sata.

L'aggiornamento riguarderà proprio l'eliminazione di una sorgente esterna di corrente elettrica, che invece sarà prelevata direttamente dal sistema host, un po' come avviene con certi dispositivi Usb (sebbene l'energia fornita dal bus Usb non sia sufficiente per alimentare un disco rigido).

Le nuove specifiche sono ideate al fine di "migliorare la convenienza di aggiungere un altro dispositivo al proprio sistema" secondo quanto ha detto Knut Grimsrud, presidente di Sata-Io.

Il nuovo cavo, battezzato Power Over Serial Ata, sarà compatibile con la maggior parte dei connettori attuali e garantirà una velocità di trasferimento dei dati di 3 Gbit/s.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

efficienza dell 87%... Enel ringrazia .. :twisted: Leggi tutto
2-2-2008 16:34

Mi pare l'uovo di Colombo: la mia postazione PC è ormai un intreccio inestricabile di cavi d'alimentazione e trasformatori, sarebbe l'ora di smplificare un po' la connessione di apparati esterni in modo ordinato. @ merlin: la "ciabatta client" esiste da almeno 10 anni (io ne ho una), ma non capisco la differenza e soprattutto... Leggi tutto
26-1-2008 15:28

Un comune ferro da stiro assorbe circa 1200 W; non so quanto sia conveniente avere un PC che deve smaltire sempre + calore e che quando va in standby consuma quanto un televisore acceso. Quanto alle multiple, hai ragione; tra l'altro sono un pericolo d'incendio. Per le ciabatte invece dissento, sono utili e si collegano con sicurezza.... Leggi tutto
19-1-2008 00:28

Quantomeno non devi armeggiare con multiple e ciabatte
18-1-2008 19:54

Meglio un alimentatore unico più potente che tanti trasformatorini per ogni device che si aggiunge...
18-1-2008 18:34

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo linguaggio di programmazione preferito, tra questi?
PHP
Java
C#
VB.Net

Mostra i risultati (1426 voti)
Febbraio 2026
Outlook diventa inutilizzabile, un bug fa sparire il cursore del mouse
ISEE, la presentazione non è più necessaria: il sistema automatico rivoluziona controlli e procedure
Meta chiude il sito di Messenger
Winhance ottimizza Windows 11: meno app inutili, più velocità e controllo sistema
Grave falla in Chrome già attivamente sfruttata: aggiornare subito il browser di Google
Western Digital ha già venduto tutti gli hard disk del 2026
Claude, il piano gratuito si potenzia: quattro funzioni premium ora accessibili a tutti
Windows più leggero e veloce: WinUtil elimina il superfluo e personalizza il sistema in profondità
Agenzia delle Entrate su IO: avvisi, scadenze e comunicazioni fiscali
Stampanti datate a rischio? Microsoft ritira i driver legacy in Windows 11
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 febbraio


web metrics