Dopo la rivolta dei consumatori e le multe dell'Antitrust, l'ex monopolista comunica all'AgCom che adotterà misure per contenere il "traffico anomalo".
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-02-2008]
Già in passato le associazioni dei consumatori si eran rivolte all'Autorità Garante per segnalare l'imperversare di pubblicità ingannevole e le truffe perpetrate tramite telefono fisso e satellitare, spesso a danno delle fasce sociali meno avverte, costituite per lo più da giovanissimi o anziani, per altro con scarsi risultati vista l'esiguità delle multe irrogate; capintesta, com'è noto la Telecom, la cui politica commerciale per certo non è stata messa in crisi da una decina di provvedimenti sanzionatori di modesta entità.
Tuttavia il danno d'immagine con ripercussioni nel marketing deve essere apparso di una qualche rilevanza, se i vertici aziendali si sono fatti premura di comunicare, nel corso di una conferenza stampa che a decorrere da fine marzo Telecom Italia introdurrà strumenti per disabilitare in modo gratuito e definitivo "tutte le chiamate verso il prefisso satellitare 00881, compreso l'operatore denominato GlobalStar" unitamente ad altre considerate a rischio potenziale di truffe verso la propria clientela.
Come si evince dallo scarno comunicato, le preoccupazioni dell'azienda riguardano però più le ripercussioni negative nei confront di quest'ultima, evidentemente attratta da altri carrier telefonici e dalle loro tariffe spesso competitive, rispetto alla necessità di garantirne l'integrità patrimoniale messa sovente a rischio di noti e meno noti truffatori professionali.
Sperando che non si tratti ancora una volta di promesse da marinaio, la vera soluzione risiederebbe invece in una misura legislativa che privilegiasse la prevenzione mediante filtri autorizzati di volta in volta dal magistrato -sarebbe sufficiente il Giudice di Pace con successiva conferma della Procura- anche su semplice segnalazione degli utenti.
Troverebbero così giustificazione le conseguenti sanzioni in caso di inosservanza, da elevarsi comunque in misura esponenziale in caso di infrazioni ripetute nel tempo e che solo in grazia della loro consistenza eviterebbero di essere agevolmente recuperate dall'azienda incrementando di qualche frazione il prezzo dei servizi alla clientela.
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