Saremo identificati dallo scheletro

Ideato un sistema che riconosce i soggetti grazie a una scansione della struttura ossea: si potrà essere identificati a distanza senza nemmeno accorgersene.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 12-02-2008]

Immagine dal brevetto, scansione dello scheletro

Il riconoscimento tramite impronte digitali, la scansione dell'iride o gli altri sistemi di rilevamento dei dati biometrici attualmente in uso non sono perfetti in quanto possono essere falsati; se però ci si ostina a cercare un metodo a prova di idiota per riconoscere la gente, ecco pronta l'identificazione dello scheletro.

Un nuovo brevetto propone un "sistema per identificare un individuo" ricevendo i dati relativi ad"almeno una porzione dello scheletro di almeno un individuo".

In pratica un fascio di microonde viene emesso, rimbalza sullo scheletro del soggetto e poi viene ricatturato; i dati così raccolti vengono utilizzati per creare un'immagine della struttura ossea. Quest'immagine verrà poi confrontata con un database di scheletri che potrà naturalmente contenere anche altri dati come il nome, l'indirizzo, il numero di telefono e via di seguito.

Il bello è che l'identificazione viene considerata più sicura rispetto ai metodi tradizionali; inoltre non è nemmeno necessario avvicinarsi fisicamente all'individuo da identificare. Gli ideatori di questo sistema ne ipotizzano l'uso negli aeroporti e dovunque siano attualmente in uso le misure di sicurezza tradizionali: per garantire o vietare l'accesso a una struttura o per identificare i terroristi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Database degli scheletri?
15-3-2008 14:03

mi rassicura il fatto che passeggiando io sono trapanato continuamente da microonde...
14-3-2008 22:30

Giòà dovremmo chiederlo a Matteo Schiavini. Lui parla di poca sicurezza di questo strumento. Qualcuno di Voi del forum sà la sua mail?? Magari se nn legge questo messaggio lo contattiamo direttamente. Ma dubito che qualcuno mi risponderà :roll:
14-3-2008 18:37

domanda: ma come si fa a falsare il riconoscimento dell' iride?cpl trapianto delle cornee? :shock: se è così, capisco che negli USA si faccia tutti i giorni come da noi si faccia la manicure ma .. suvvia!
15-2-2008 18:51

{lupopz}
al solito Leggi tutto
14-2-2008 13:16

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Con quale di queste dieci affermazioni concordi di più?
I soldi non sono tutto nella Vita. Adesso cerca di farlo capire anche all'ufficiale giudiziario.
Non bisogna calpestare i Sentimenti altrui. Gli unici autorizzati a farlo portano gli anfiibi.
Ama il prossimo tuo. No, non questo, il prossimo!
La Salute è la cosa più importante. C'è soddisfazione a suicidare un organismo funzionante al 100%?
E' l'Amore che muove il Mondo. Chi ha premuto il bottone della pausa?
Una persona Produttiva si alza all'alba. Proprio mentre sta chiudendo la Borsa di Tokio.
La Famiglia è uno dei valori fondamentali. Me lo dicono sempre le mie due mamme e i miei tre papà!
Il Lavoro ci rende liberi. Questo è giusto, infatti sappiamo da dove viene la frase, vero?
Il merito viene sempre premiato. Specie se i tuoi talenti li esprimi nel sesso con qualcuno ricco.
Non dovrei perdere tempo a leggere fesserie del genere. Hai ragione, ma l'hai capito troppo tardi!

Mostra i risultati (2816 voti)
Giugno 2026
Iliad lancia il suo FWA: modem 5G, attivazione rapida e velocità fino a 300 Mbps
Microsoft: sistema operativo e app sono al capolinea. È l'ora degli agenti IA
Quousque tandem abutere, Ursula, patientia nostra?
Grave falla in 7-Zip
Maggio 2026
Denunce ai Carabinieri sull'app IO
Apre Virtual OS Museum: 75 anni di sistemi operativi
Crisi delle memorie, la luce in fondo al tunnel
Copilot invade Excel
49.000 persone senza elettricità: il fornitore preferisce alimentare i datacenter della IA
Gmail, lo spazio gratuito si riduce a 5 Gbyte
Crisi della RAM, in vendita DDR 5 false con i chip in fibra di vetro
Windows 11 accelera davvero
Password in chiaro nella memoria di Edge
Google Chrome scarica un modello AI da 4 GB senza avvisare gli utenti
Ubuntu spinge sull'IA e divide gli utenti
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 giugno


web metrics