Gli Usa abbatteranno il satellite spia vagante

Un satellite spia, ancora pieno di carburante tossico e del quale si è perso il controllo, cadrà sulla Terra all'inizio di marzo: il governo americano cercherà di distruggerlo prima.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-02-2008]

Foto di Réné Drouyer

L'orbita di un satellite spia statunitense che peraltro non ha mai funzionato sta decadendo ed è previsto che nella prima settimana di marzo avvenga la caduta sulla Terra. Il lancio era avvenuto nel 2006 ma subito il computer centrale aveva avuto un'avaria, rendendo impossibile il controllo.

Intenzione del governo americano è quindi cercare di minimizzare i danni, distruggendo l'oggetto con un missile prima che entri nell'atmosfera. I dettagli dell'operazione non sono ancora stati rivelati, ma già ora l'amministrazione si trova in una posizione un po' imbarazzante.

Infatti non molto tempo fa la distruzione di un satellite cinese, ordinata dal governo di Pechino, aveva spinto gli Stati Uniti (e altri Paesi) a protestare per le conseguenze della presenza di resti in orbita (che potrebbero danneggiare altri satelliti) e per la caduta dei rottami. Ora le parti sono invertite, ma l'unica opzione possibile per evitare danni peggiori sembra comunque la distruzione del satellite.

Ciò perché esso monta dei razzi di manovra contenenti idrazina, velenosa per chiunque ne entri in contatto: "potrebbe trasformarsi in un gas tossico in grado di provocare morti e feriti se cadesse in una zona popolata", ha detto un portavoce. Il carburante non può essere bruciato a causa dell'avaria che ha reso il satellite inservibile. Risulta quindi necessario che la distruzione avvenga mentre il satellite si trova ancora ben lontano dalla superficie del pianeta.

Non si sa dove avverrà il lancio del missile che colpirà il satellite ormai defunto, ma si prevede che i detriti risultanti cadranno in un'area di parecchie centinaia di chilometri quadrati.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Mah ci sarebbe da chiedersi in base a quale diritto una nazione possa lanciare un satellite potenzialmente pericoloso (e per questo c'è da dire che ogni satellite artificiale è potenzialmente pericoloso, e sicuramente inquinante). Da quel poco che ne so, la situazione sul piano giuridico, è alquanto lacunosa. Se cadesse sulla testa... Leggi tutto
18-2-2008 17:48

Dal momento che non si avrebbe certezza di dove potrebbe cadere il satellite, trovo abbastanza ragionevole che il proprietario non voglia far sapere agli altri come è fatto il suo prodotto. Credo varrebbe per chiunque/qualunque nazione.
18-2-2008 17:41

Ma se hanno già problemi a far partire un shuttle ogni tanto (e non sanno come faranno tra qualche anno a raggiungere la base spaziale internazionale), pensi proprio che riuscirebbero a mandare una spedizione per questo? Inoltre lo shuttle era predisposto per lanciare satelliti non per recuperarli. La cosa è ben diversa. Inoltre ho... Leggi tutto
18-2-2008 17:16

quel satellite è un lacrosse da ricognizione radar é grande come un tir poichè pesa circa 11 tonnellate!! il suo carico di idrazina è di circa 450 Kg ! cosi tanta che secondo loro potrebbe non distruggersi del tutto ... concordo con chi afferma che potrebbero distruggerlo per non far conoscere tecnologie spionistiche a terzi però mi... Leggi tutto
18-2-2008 13:19

satellite in caduta. possibili soluzioni Leggi tutto
18-2-2008 12:34

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai installato l'app Immuni per il tracciamento del Coronavirus?
Sì ma l'ho disinstallata
No
No ma lo farò al più presto

Mostra i risultati (2891 voti)
Gennaio 2026
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 gennaio


web metrics