Musica digitale da record

Il download legale di musica e i corrispondenti proventi sono in costante e forte crescita.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-02-2008]

International Federation of Phonographic Industry

Nonostante le major discografiche continuino a piangere per i danni arrecati loro dalla pirateria, i dati diffusi, almeno per quanto concerne la musica digitale, parlano di eccellente crescita e di un business in ottima salute. Dati che delineano il potenziale di un settore in vorticosa ascesa e spiegano, caso mai ve ne fosse bisogno, il perchè di una lotta anche e soprattutto mediatica alla pirateria digitale.

Infatti l'IFPI, l'International Federation of Phonographic Industry, ha reso noto che nel trascorso 2007 le vendite di musica digitale, legalmente acquisita tramite download da web e telefonia mobile, sono cresciute di ben il 40% rispetto all'anno precedente, facendo registrare un fatturato prossimo ai 3 miliardi di dollari per un mercato creato dal nulla in soli cinque anni. Ancora meglio è andata la vendita di singoli brani acquistati tramite download, che ha visto un secco aumento del 53% rispetto all'anno 2006.

La musica digitale, legalmente distribuita nel mondo da oramai più di cinquecento siti autorizzati per sei milioni di tracce regolarmente licenziate dalle case discografiche, è in costante crescita e rappresenta sempre più una fetta molto importante del mercato complessivo, avendo raggiunto oramai il 15% del mercato globale, in crescita rispetto all'11% del 2006 e rispetto allo zero pieno del solo 2003.

Per curiosità, la palma di singolo più comprato sul web è andata a "Girlfriend" di Avril Lavigne che é stato legalmente scaricato 7,3 milioni di volte mentre nel nostro paese il vincitore è risultata la hit "Relax take it easy" di Mika.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

temo di no e, a quanto mi risulta, nemmeno su un lettore mp3/wma...
19-2-2008 16:54

quindi non posso metterle su cd per sentirle in machina???? Leggi tutto
19-2-2008 16:49

parlando di musica scaricata legalmente, downlovers.it permette di scaricare gratuitamente qualunque canzone/album anche recentissimi, a patto di: 1. registrarsi in maniera parecchio completa (compresi residenza e codice fiscale) 2. visualizzare un mini spot durante il download di ogni singolo pezzo 3. avere Windows Media Player 11 con... Leggi tutto
19-2-2008 16:05

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La nuova Xbox One presenta molti punti controversi: impossibilità di prestare giochi agli amici, connessione Internet obbligatoria per giocare, uso del Kinect invece che del telecomando. Secondo te sarà un successo o un flop?
Avrà più successo della Xbox 360.
Sarà un flop colossale.
Venderà molto ma non riuscirà a bissare il successo dell'edizione 360.

Mostra i risultati (866 voti)
Maggio 2025
Il progetto che salva i vecchi PC insegnando a installare Linux
Android 16 e lo smartphone diventa un PC
Apocalisse Bitcoin
Da Asus la scheda video col giroscopio per prevenire il sagging
Perso per sempre il codice sorgente di Fallout
Aprile 2025
Windows Recall è ora ufficialmente disponibile
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 11 maggio


web metrics