Musica digitale da record

Il download legale di musica e i corrispondenti proventi sono in costante e forte crescita.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-02-2008]

International Federation of Phonographic Industry

Nonostante le major discografiche continuino a piangere per i danni arrecati loro dalla pirateria, i dati diffusi, almeno per quanto concerne la musica digitale, parlano di eccellente crescita e di un business in ottima salute. Dati che delineano il potenziale di un settore in vorticosa ascesa e spiegano, caso mai ve ne fosse bisogno, il perchè di una lotta anche e soprattutto mediatica alla pirateria digitale.

Infatti l'IFPI, l'International Federation of Phonographic Industry, ha reso noto che nel trascorso 2007 le vendite di musica digitale, legalmente acquisita tramite download da web e telefonia mobile, sono cresciute di ben il 40% rispetto all'anno precedente, facendo registrare un fatturato prossimo ai 3 miliardi di dollari per un mercato creato dal nulla in soli cinque anni. Ancora meglio è andata la vendita di singoli brani acquistati tramite download, che ha visto un secco aumento del 53% rispetto all'anno 2006.

La musica digitale, legalmente distribuita nel mondo da oramai più di cinquecento siti autorizzati per sei milioni di tracce regolarmente licenziate dalle case discografiche, è in costante crescita e rappresenta sempre più una fetta molto importante del mercato complessivo, avendo raggiunto oramai il 15% del mercato globale, in crescita rispetto all'11% del 2006 e rispetto allo zero pieno del solo 2003.

Per curiosità, la palma di singolo più comprato sul web è andata a "Girlfriend" di Avril Lavigne che é stato legalmente scaricato 7,3 milioni di volte mentre nel nostro paese il vincitore è risultata la hit "Relax take it easy" di Mika.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

temo di no e, a quanto mi risulta, nemmeno su un lettore mp3/wma...
19-2-2008 16:54

quindi non posso metterle su cd per sentirle in machina???? Leggi tutto
19-2-2008 16:49

parlando di musica scaricata legalmente, downlovers.it permette di scaricare gratuitamente qualunque canzone/album anche recentissimi, a patto di: 1. registrarsi in maniera parecchio completa (compresi residenza e codice fiscale) 2. visualizzare un mini spot durante il download di ogni singolo pezzo 3. avere Windows Media Player 11 con... Leggi tutto
19-2-2008 16:05

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto è importante la fotocamera in un tablet?
La fotocamera nel tablet? Ma a che serve?
E' importante ma non essenziale, potrei farne tranquillamente a meno.
E' fondamentale: non comprerei mai un tablet senza una buona fotocamera, o meglio ancora due.
Non ho un tablet e non mi sono mai posto il problema.

Mostra i risultati (2295 voti)
Aprile 2024
La IA di Microsoft che fa parlare (e cantare) le fotografie
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 aprile


web metrics