Musica digitale da record

Il download legale di musica e i corrispondenti proventi sono in costante e forte crescita.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 19-02-2008]

International Federation of Phonographic Industry

Nonostante le major discografiche continuino a piangere per i danni arrecati loro dalla pirateria, i dati diffusi, almeno per quanto concerne la musica digitale, parlano di eccellente crescita e di un business in ottima salute. Dati che delineano il potenziale di un settore in vorticosa ascesa e spiegano, caso mai ve ne fosse bisogno, il perchè di una lotta anche e soprattutto mediatica alla pirateria digitale.

Infatti l'IFPI, l'International Federation of Phonographic Industry, ha reso noto che nel trascorso 2007 le vendite di musica digitale, legalmente acquisita tramite download da web e telefonia mobile, sono cresciute di ben il 40% rispetto all'anno precedente, facendo registrare un fatturato prossimo ai 3 miliardi di dollari per un mercato creato dal nulla in soli cinque anni. Ancora meglio è andata la vendita di singoli brani acquistati tramite download, che ha visto un secco aumento del 53% rispetto all'anno 2006.

La musica digitale, legalmente distribuita nel mondo da oramai più di cinquecento siti autorizzati per sei milioni di tracce regolarmente licenziate dalle case discografiche, è in costante crescita e rappresenta sempre più una fetta molto importante del mercato complessivo, avendo raggiunto oramai il 15% del mercato globale, in crescita rispetto all'11% del 2006 e rispetto allo zero pieno del solo 2003.

Per curiosità, la palma di singolo più comprato sul web è andata a "Girlfriend" di Avril Lavigne che é stato legalmente scaricato 7,3 milioni di volte mentre nel nostro paese il vincitore è risultata la hit "Relax take it easy" di Mika.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

temo di no e, a quanto mi risulta, nemmeno su un lettore mp3/wma...
19-2-2008 16:54

quindi non posso metterle su cd per sentirle in machina???? Leggi tutto
19-2-2008 16:49

parlando di musica scaricata legalmente, downlovers.it permette di scaricare gratuitamente qualunque canzone/album anche recentissimi, a patto di: 1. registrarsi in maniera parecchio completa (compresi residenza e codice fiscale) 2. visualizzare un mini spot durante il download di ogni singolo pezzo 3. avere Windows Media Player 11 con... Leggi tutto
19-2-2008 16:05

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Il flop di Windows 8 sembra replicare tristemente quello di Vista e c'è chi comincia a sostenere che Microsoft sia ormai sulla via del declino, dopo aver mancato clamorosamente il successo anche nei telefonini, nei tablet e nei dispositivi embedded.
Windows 8 è perfettamente stabile, facile da usare e non richiede hardware particolare: non è affatto un flop e Microsoft non è in declino.
La qualità del software Microsoft è in calo da anni: mancano soprattutto in visione e in integrazione. Stanno spingendo su troppi fronti, perdendo di vista la qualità complessiva.
Ognuno deve fare bene il proprio mestiere e basta. Microsoft si concentri su Windows, lasciando perdere Zune e tutto il resto; Google insista sui motori di ricerca, non sui social network, la mail o gli occhialini.

Mostra i risultati (6665 voti)
Gennaio 2026
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 8 gennaio


web metrics