Il cellulare a idrogeno

Motorola e Angstrom Power uniscono le forze dando vita al primo telefonino alimentato dall'idrogeno ottenuto scindendo molecole di acqua.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-02-2008]

Il prototipo di cellulare alimentato a idrogeno

I cellulari, per quanto riguarda la sostenibilità ambientale, non sempre sono visti di buon occhio: se le onde elettromagnetiche emesse sollevano preoccupazioni e vengono accusate di essere nocive, le batterie che li alimentano non godono di fama migliore.

Per sostituire le batterie attuali, un'alleanza tra Motorola e Angstrom Power ha dato vita al primo prototipo di cellulare alimentato a idrogeno.

L'idrogeno viene ottenuto facendo scindere le molecole d'acqua da un'apparecchiatura apposita, esterna al cellulare, e inserito in un contenitore di metallo idruro nel telefono.

Potendo produrre da sé il proprio idrogeno, il prototipo può essere anche considerato come il primo telefonino "ad acqua". Inoltre, per diminuire ulteriormente l'impatto ambientale dell'apparecchiatura che scinde le molecole d'acqua, il generatore di idrogeno può essere alimentato da pannelli solari.

Ancora non si sa se e quando verrà dichiarata conclusa la fase di test del cellulare a idrogeno, né sono stati rivelati particolari come l'autonomia. Tuttavia, le potenziali applicazioni di questa tecnologia sono davvero enormi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Piccolo problemino, l'idrogeno COSTA, costa molto ! Si ottiene attualmente dagli idrocarburi, mentre la scissione tramite elettrolisi è costosa e laboriosa ! Meglio usare un pannellino solare e ricaricare le batterie al litio se uno vuol fare l'ecologico, o ricaricarlo con la corrente elettrica domestica. Questa puzza tanto di... Leggi tutto
22-2-2008 03:04

Mi sembra esageratamente macchinoso Leggi tutto
21-2-2008 15:21

{MaXXX}
bene Leggi tutto
20-2-2008 20:51

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Come hai trovato il tuo attuale (o ultimo) lavoro?
Tramite un'agenzia.
Tramite un collega.
Con l'invio del curriculum direttamente all'azienda.
Grazie a referenze e presentazioni tramite un amico o un parente o un amico dell'amico.
Online sui siti di recruiting o grazie ai social network

Mostra i risultati (1518 voti)
Agosto 2026
DayFrame, il rivale di Outlook che riporta in vita le Live Tiles di Windows 8
Tu, il truffato!
Office si ferma su Windows 10: Microsoft congela le funzioni
Claude adesso progetta i chip di Samsung: i tempi si riducono drasticamente
Microsoft aumenta il prezzo delle licenze Windows: i nuovi PC costeranno di più
Linus Torvalds: la IA ha reso enormi gli aggiornamenti del kernel Linux
Prezzi della memoria alle stelle: vent'anni di progressi cancellati in un attimo
Gmail, stop definitivo alla funzione ''Invia come''
Cambio di proprietà per PagoPA: Poligrafico e Poste completano l'acquisizione da mezzo miliardo
Ammodernare Windows 11 è un processo lunghissimo: Microsoft spiega perché
DuckDuck Go lancia gli anti-smart glass con autonomia infinita e modalità offline permanente
Immagini sintetiche su mappe di Google Earth: funzione sospesa dopo appena due giorni
Luglio 2026
IA e distributori automatici, il test è un successo economico ma un disastro etico
Il fondatore di Telegram ricercato a livello internazionale
Studenti beccati a barare all'esame col trucco del prompt invisibile
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 agosto


web metrics