Apple brevetta il controllo con le dita

L'evoluzione del multitouch già implementato nei MacBook Air porterà a controllare quasi tutte le funzioni del sistema operativo tramite la punta delle dita.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-02-2008]

Apple brevetta il multitouch avanzato

Apple ha registrato un brevetto che copre un sistema multitouch ancora più avanzato di quello attualmente offerto per esempio dal MacBook Air, che viene quindi ridimensionato a Basic Multitouch.

Il controllo del sistema, la gestione dei file, la navigazione tramite browser: tutto verrà controllato letteralmente con la punta delle dita quando verrà implementato l'Advanced Multitouch.

Il sistema sarà in grado di distinguere tra varie combinazioni di dita e persino se le dita in un dato momento appoggiate sul pad siano adiacenti o meno.

Le operazioni più comuni (taglia, copia e incolla) verranno controllate da pollice, indice e medio. Tuttavia, ciò che appare molto interessante è l'uso del mignolo: producendo una traccia differente da quella delle altre dita e facilmente riconoscibile, può essere usato per funzioni particolari (regolazione del volume, scrolling delle pagine e via di seguito) e veloci aggiustamenti.

Chiaramente, dalla registrazione del brevetto all'apparire della tecnologia sui prodotti di consumo può passare molto tempo, ma sembra di vedere chiaramente in che direzione Apple intenda muoversi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

ottimi prodotti, ma troppo costosi. Pensavo, a proposito del prezzo, che offrissero qualcosina in pił. Tipo la protezione dall'acqua per la tastiera. Ma sembra che siano proprio dei semplici computer. Ma costano di pił.
21-2-2008 17:44

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Che cosa scarichi pił spesso da Internet?
Musica / video musicali
Programmi Tv (telefilm ecc.)
Film
Podcast
Software
Ebook

Mostra i risultati (2395 voti)
Novembre 2025
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 novembre


web metrics