La search attraverso le immagini

Vodafone Otello è il motore di ricerca che come input vuole non una parola chiave, ma una foto.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-03-2008]

Vodafone Otello per cercare immagini sul cellulare

La ricerca testuale è limitante, specie se si interroga un motore di ricerca tramite la scomoda tastiera di un telefonino. Per ovviare a questo problema Vodafone ha inventato Otello, la prima ricerca via immagini.

Presentato al Cebit 2008, fiera che si sta svolgendo in questi giorni ad Hannover, Otello esiste per ora come versione di prova in collaborazione con il giornale tedesco Bild.

L'uso è semplice: si scatta una foto, la si invia al servizio via MMS e si riceve la risposta sul telefonino stesso. La risposta, ovviamente, non sarà limitata a un testo scritto, ma potrà essere composta da suoni e immagini.

Per il momento, i soggetti per i quali si trovano informazioni sono soltanto gli edifici storici e le copertine dei Cd, stando alle dichiarazioni di Vodafone, né si sa ancorà quando Otello uscirà dalla fase di test.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

Angela Markel non l'ha riconosciuta Leggi tutto
6-3-2008 16:02

non nuova come idea, ma interessante comunque visto che apre diverse possibilitÓ d'uso se i risultati della ricerca saranno adeguati.
6-3-2008 14:36

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Dove guardi le tue serie Tv preferite?
Alla TV
Sul PC
Sul tablet
Sullo smartphone

Mostra i risultati (2386 voti)
Marzo 2021
Come difendersi da un robot di Boston Dynamics
Febbraio 2021
Nuovi Mac, gli SSD durano pochissimo
Elettrodomestici, A+++ può diventare B o C
Se non accetti le nuove condizioni, WhatsApp ti cancella l'account
Come perdere mezzo miliardo: non serve smarrire la password del wallet Bitcoin
Sms svuota conto corrente: occhio alla truffa
Vendere o comprare una casa online all'asta (senza Tribunale)
Hacking e caffeina: 167.772 euro da spendere in caffè
Arriva LibreOffice 7.1 Community ma è importante non usarlo in azienda
Didattica a distanza, genio su Zoom
La Stampa, L’Espresso, il Corriere e il metodo redazionale: nessuno rilegge
Sgominato Emotet, la madre di tutti i malware
Gennaio 2021
iPhone 12 e pacemaker, meglio che stiano lontani
Minori su Tik Tok, accesso con Spid?
Il disastro tragicomico di Parler
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 marzo


web metrics