Antitrust UE, via libera a Google

Secondo la Commissione Europea non vi sono pericoli riguardo un eventuale abuso di posizione dominante derivanti dalla fusione con Doubleclick.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-03-2008]

La UE lascerÓ che Google compri DoubleClick

Pare che l'Unione Europea non si opporrà all'acquisizione di DoubleClick da parte di Google, almeno secondo quanto riporta Bloomberg.

Nonostante le perplessità di molti e le riserve avanzate da Microsoft, principale antagonista dell'operazione nonché azienda in serrata competizione con Google per la ricerca e la pubblicità online, l'Antitrust europeo sembra intenzionato a dare parere positivo.

Il motivo del disco verde riguarda il fatto che Google e DoubleClick si occupano di due settori diversi, dicono gli analisti: l'uno di motori di ricerca, l'altro di pubblicità online. Ciò farebbe dunque sì che l'acquisizione non porti alla creazione di un nuovo soggetto pericoloso per la concorrenza.

Microsoft non è per niente d'accordo: il nuovo soggetto monopolizzerebbe l'online advertising e i siti web avrebbero una sola compagnia di riferimento per la loro pubblicità, anziché poter scegliere tra diversi servizi.

A essere scontentati da una decisione favorevole sarebbero non soltanto i signori di Redmond ma anche le associazioni americane ed europee preoccupati per le conseguenze sulla privacy: i due più importanti soggetti nei rispettivi campi, unendo le forze, avrebbero accesso a una mole impressionante di informazioni su gusti e preferenze di milioni di utenti di Internet.

La decisione ufficiale è attesa per l'11 marzo.

Aggiornamento 11 marzo

La Commissione Europea, come ampiamente previsto, ha dato oggi pare favorevole alla fusione tra Google e Doubleclick.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Aggiornamento 11 marzo La Commissione Europea, come ampiamente previsto, ha dato oggi pare favorevole alla fusione tra Google e Doubleclick.
11-3-2008 15:56

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In quale modo la Rete ti assiste di pi¨ per risparmiare?
Trovare gli stessi prodotti disponibili offline, ma a un prezzo inferiore
Accedere a beni introvabili nei negozi solitamente frequentati
Acquistare prodotti altrimenti inaccessibili senza sconti e promozioni online

Mostra i risultati (1853 voti)
Agosto 2020
Che cosa succede dentro a uno pneumatico quando si viaggia?
Chrome permetterà di modificare le password salvate
Red Hat: Non installate quella patch
Il dispositivo che assorda gli Amazon Echo
Luglio 2020
La vecchia raccolta di Cd e Dvd potrebbe essere in pericolo
5G: come eliminare il 90% delle emissioni
Bloatbox ripulisce Windows 10 dalle app indesiderate
Non coprite quella webcam
Falla nei caricabatterie: telefoni e tablet a rischio incendio
Windows 10, come aggirare il bug che segnala la mancanza di connessione
Windows 10 e l'aggiornamento che risolve tutti i bug
Razzismo: via i termini blacklist, master e slave dal kernel Linux
WindowsFX, la distribuzione Linux per chi vuole lasciare Windows 10
Come disinstallare il nuovo Edge da Windows 10
Iliad diventa operatore di rete fissa
Tutti gli Arretrati


web metrics