La turbo-toilette ecologica

Ogni volta che si aziona lo sciacquone, viene prodotta corrente elettrica. E se abbiamo in casa un gatto stakanovista...



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-03-2008]

turbowater

Leviathan Energy è una start-up israeliana specializzata nella produzione di energia pulita, da quella idrica a quella eolica; e non è detto che gli impianti debbano per forza essere in grado di produrre migliaia di kilowatt/ora per essere utili, specie in territori dove scarseggia ogni fonte di energia.

Così l'acqua degli sciacquoni della toilette non solo è recuperabile per altri usi, ma addirittura può essere utilmente impiegata da un'apposita turbina per generare corrente elettrica; insomma una centrale in miniatura installabile in qualsiasi water.

Chi poi avesse in casa un animale collaborativo come quello del filmato, probabilmente riuscirebbe a fare a meno dell'azienda elettrica, sperando tuttavia di non dover presto sostituire il lutammaro con l'elettricista.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Ma allora anche se metto l'aggeggino con l'alternatore o dinamo, l'acqua perderà energia (perché non è che le palette dell'alternatore o dinamo girano gratis), l'acuqa rallenterà e non pulirà abbastanza. L'unico caso in cui questo sistema possa funzionare e produrre energia è se l'acuq è depositata molto in alto (più in alto del... Leggi tutto
12-3-2008 17:03

Sì, hai ragione; infatti quello strumento produrrà poco o nulla di Energia. Però, se il recipiente dell'acqua fosse messo più in basso, l'acqua non avrebbe la forza necessaria per pulire. Leggi tutto
12-3-2008 15:03

Ma se l'acqua ha cosi' tanta energia da poter darne un po alla turbina, non sarebbe piu' facile semplicemente mettere lo sciacquone più in basso? Così si risparmia (prima ancora di tirare l'acqua) sul costo dell'energia usata per far andare l'acqua nello sciacquone? (mica sale gratis verso lo sciacquone)
11-3-2008 19:35

Il guaio è che per farti un pozzo ci vanno i permessi comunali e regionali, e comunque occorre pagare ancora tasse; anche a prescindere dal costo, che è di diverse migliaia di euro a seconda della profondità. Leggi tutto
11-3-2008 11:44

{ice.man}
meglio il contrario Leggi tutto
11-3-2008 10:02

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Annunci come quello di NVIDIA sull'appliance GRID per il Cloud gaming suggeriscono che il fenomeno stia acquisendo rilevanza, ma storie di insuccesso come OnLive sembrano indicare mancanza di trazione tra gli utenti. Hai qualche esperienza in merito?
Sì, e sono stato soddisfatto
Sì, ma sono rimasto deluso
No, ma penso che possa avere successo
No, e fallirà perché ci sono alternative più interessanti per videogiocare

Mostra i risultati (237 voti)
Ottobre 2025
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultra convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Cookie, si va verso il consenso unico. L'Europa valuta l'integrazione nei browser web
Google lancia l'app "unificata" per la ricerca in Windows: documenti locali, web e Google Drive
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 ottobre


web metrics