La turbo-toilette ecologica

Ogni volta che si aziona lo sciacquone, viene prodotta corrente elettrica. E se abbiamo in casa un gatto stakanovista...



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-03-2008]

turbowater

Leviathan Energy è una start-up israeliana specializzata nella produzione di energia pulita, da quella idrica a quella eolica; e non è detto che gli impianti debbano per forza essere in grado di produrre migliaia di kilowatt/ora per essere utili, specie in territori dove scarseggia ogni fonte di energia.

Così l'acqua degli sciacquoni della toilette non solo è recuperabile per altri usi, ma addirittura può essere utilmente impiegata da un'apposita turbina per generare corrente elettrica; insomma una centrale in miniatura installabile in qualsiasi water.

Chi poi avesse in casa un animale collaborativo come quello del filmato, probabilmente riuscirebbe a fare a meno dell'azienda elettrica, sperando tuttavia di non dover presto sostituire il lutammaro con l'elettricista.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Ma allora anche se metto l'aggeggino con l'alternatore o dinamo, l'acqua perderà energia (perché non è che le palette dell'alternatore o dinamo girano gratis), l'acuqa rallenterà e non pulirà abbastanza. L'unico caso in cui questo sistema possa funzionare e produrre energia è se l'acuq è depositata molto in alto (più in alto del... Leggi tutto
12-3-2008 17:03

Sì, hai ragione; infatti quello strumento produrrà poco o nulla di Energia. Però, se il recipiente dell'acqua fosse messo più in basso, l'acqua non avrebbe la forza necessaria per pulire. Leggi tutto
12-3-2008 15:03

Ma se l'acqua ha cosi' tanta energia da poter darne un po alla turbina, non sarebbe piu' facile semplicemente mettere lo sciacquone più in basso? Così si risparmia (prima ancora di tirare l'acqua) sul costo dell'energia usata per far andare l'acqua nello sciacquone? (mica sale gratis verso lo sciacquone)
11-3-2008 19:35

Il guaio è che per farti un pozzo ci vanno i permessi comunali e regionali, e comunque occorre pagare ancora tasse; anche a prescindere dal costo, che è di diverse migliaia di euro a seconda della profondità. Leggi tutto
11-3-2008 11:44

{ice.man}
meglio il contrario Leggi tutto
11-3-2008 10:02

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando fai la spesa, qual è tra questi il profilo in cui ti ritrovi maggiormente?
Vado dritto verso quello che devo comprare e non perdo tempo: guardo solo le caratteristiche del prodotto e quanto costa.
Leggo sempre attentamente le etichette dei prodotti.
Per me gli acquisti sono necessari per una vita piena e appagante.
Per me il prezzo è più importante della marca.
Preferisco essere servito piuttosto che servirmi da solo.

Mostra i risultati (1561 voti)
Settembre 2020
Attacco ransomware mette in ginocchio Luxottica
Ransomware blocca ospedale, muore una paziente
Veicolo autonomo investe e uccide; guidatore accusato di omicidio colposo
Il bug più serio mai scoperto in Windows
Bug in Immuni vanifica l'efficacia dell'app
Facebook ti paga se disattivi l'account
Amazon cancella 20.000 recensioni fake
Samsung brevetta lo smartphone completamente trasparente
L'app che abilita il God Mode in Windows 10
Intel, i Core di undicesima generazione sorpassano Amd
Windows 10 e il bug che deframmenta di continuo gli Ssd
Agosto 2020
Windows 10 rimuoverà automaticamente le app meno utilizzate
Malware negli smartphone a basso costo ruba dati e denaro
Duplicare una chiave col microfono dello smartphone
Chrome, Url troncati per combattere il phishing
Tutti gli Arretrati


web metrics