Portatili con SSD? Più soggetti a guasti

Tra il 20 e il 30% dei notebook dotati di memoria flash ha problemi, mentre quelli con hard disk risultano molto più affidabili. Colpa di Samsung?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-03-2008]

Guasti frequenti per i dischi flash dei portatili

I notebook dotati di dischi a stato solido (SSD) stanno interessando gli utenti per via della loro silenziosità, della maggior durata della batteria e di una pretesa maggiore affidabilità: non avendo parti in movimento, i dischi sarebbero al riparo da guasti meccanici. Ciò giustificherebbe il costo più elevato (sui 900 dollari) rispetto alle soluzioni basate su hard disk.

Tuttavia, una ricerca compiuta da Avian Securities rivela che circa il 20-30% dei portatili dotati di memoria flash prodotti da un generico costruttore sono stati rinviati alla casa madre per problemi con il disco e vistosi cali di performance.

Molti meno i notebook tradizionali, dotati di normale hard disk, riconsegnati per guasti analoghi: sono circa l'1-2%.

Dal momento che il produttore che più di ogni altro ha finora spinto per l'adozione di memorie flash nei portatili è Dell, il costruttore è presto individuato; e questi usa memorie prodotte da Samsung.

In effetti Dell ha ammesso che i drive attuali possono fornire cali di prestazioni con alcune applicazioni, tra cui Microsoft Outlook, che li rendono meno efficienti dei corrispettivi dotati di dischi tradizionali. I dischi Ssd sarebbero più efficienti nella lettura casuale, mentre in quella sequenziale (richiesta per esempio anche nella riproduzione di video) mostrerebbero tutti i propri limiti.

Per risolvere i problemi denunciati dagli utenti, Samsung sarebbe già al lavoro su nuovi tipi di drive.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Gli SSD sono ancora giovani e probabilmente immaturi: lasciamo loro un po' di tempo prima di emettere sentenze definitive. :stordita: I presupposti di miglioramento in affidabilità e prestazioni ci sono tutti, quanto ai costi, è del tutto logico che una nuova tecnologia (costata investimenti in ricerca per il produttore) si traduca in... Leggi tutto
1-4-2008 01:44

appena ho letto la tecnologia con cui sono preparati , ai tempi che doveva ancora uscire l'asus EEE, ne ho già decretato la morte: ma scherziamo una memoria flash al posto dell'hdd? forse vanno bene per chi usa il pc una volta a settimana, e lo usa solo per leggere dei documenti.. per tutti gli altri , sconsiglio l'uso! mi pare di... Leggi tutto
21-3-2008 14:37

quello che trovo interessante è che non sono tutta sta bellezza che si dice in giro..e non pensavo che nella lettura sequenzale andassero peggio degli hard disk...
20-3-2008 18:04

Penso che li evitero' come la peste, gia' pago la Microsoft per fargli da beta tester... Ma le monta anche l'EEEpc? Leggi tutto
20-3-2008 17:13

per affidabiltà cosa intendi?
20-3-2008 11:22

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Con quale di queste affermazioni concordi maggiormente?
Il Governo sta facendo troppo poco per portare la banda larga anche nelle zone più remote.
Il Governo riuscirà a migliorare la diffusione della banda larga.
Il Governo vorrebbe fare di più per la diffusione della banda larga, ma mancano le risorse.
Il Governo non sta facendo abbastanza per reperire risorse per la banda larga.
Al Governo non frega nulla della banda larga a meno che qualche lobby o qualche gruppo finanziario o industriale gliela chieda; a quel punto troverà il modo di mettere una nuova tassa ai pensionati o ai lavoratori dipendenti per reperire i fondi.

Mostra i risultati (3571 voti)
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
La bolla finanziaria degli LLM
WhatsApp senza account: arrivano le Guest Chat per comunicare da "anonimi"
La pittura al grafene che sostituisce i caloriferi e consuma il 40% in meno
Luglio 2025
Allora, che cosa si può fare?
Piantedosi propone nuova Autorità per WhatsApp, Telegram e Signal. Messaggistica sotto controllo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 31 agosto


web metrics