La tecnologia per lei

Una lettura femminista del mondo dell'ICT.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-03-2008]

Immagine <A HREF=http://it.fotolia.com/partner/20.

Negli Usa, dove esistono perfino cattedre universitarie di femminismo, sono usciti molto studi del genere; ma in Italia ancora mancava un tentativo di lettura femminista, dichiaramente di parte, del mondo dell'information technology e della Rete, sul rapporto delle donne con le nuove tecnologie e sulla possibilità di una "tecnologia di genere", come c'è una politica, una sociologia o una letteratura di genere.

E' il tentativo che fa Anna Tommasina Capitani, dell'associazione Il Secolo della Rete, con una lunga militanza femminista alle spalle e un'esperienza da pioniera di Internet in Italia. Ha curato un volume collettivo di donne dal titolo Un altro genere di tecnologia, scaricabile anche gratuitamente, in copyleft, oppure acquistare la copia cartacea.

Il saggio è particolamente interessante per la varietà di voci e contributi, di punti di visuale, tutti riconducibili all'interno di una posizione femminista: dalla condizione del lavoro delle donne all'interno dell'ICT, ai rapporti delle donne con il mondo della matematica e dell'insegnamento scolastico ed universitario delle materie tecnologiche e scientifiche, al rapporto delle donne come utenti della Rete e come blogger.

Si alternano voci, fra le altre, di esponenti storiche del mondo femminista come Giancarla Codrignani, o pioniere del femminismo on line come Federica Fabbiani, o ancora giovani della blogger generation come Giulia Blasi.

L'antologia, non per i contenuti ma per la pluralità degli apporti, per la ricchezza e per la capacità di dare uno sguardo a 360 gradi, ricorda molto un testo di vent'anni fa su donne e tecnologie, dal titolo Terminale Donna, curato da Paola Piva e Paolo Manacorda.

Il futuro della Rete potrebbe essere donna: lo dicono i dati oggettivi che vedono in testa le ragazze rispetto ai ragazzi come utenti intensivi della Rete, a differenza delle loro madri. Ma soprattutto, è questa la convinzione che emerge dal collage, se le donne sapranno sviluppare una propria soggettività e soprattutto una solidarietà di genere, che oggi forse ancora manca.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (1)

Si dice che la curiosità è donna, e quale migliore fonte di internet per trovare risposta ai nostri mille dubbi? Sarà forse questo uno dei motivi per cui le donne utilizzano sempre più la rete e il computer? :wink:
28-3-2008 19:50

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il peggiore tra questi scenari?
I genitori possono alterare il DNA dei loro nascituri in modo che siano più intelligenti (o più prestanti fisicamente).
Gli assistenti ai malati e i badanti delle persone anziane sono per lo più dei robot.
La maggior parte delle persone hanno impiantati dispositivi con sensori di vario genere.
Lo spazio aereo viene aperto ai droni personali.
Un altro (per cortesia inserisci un commento)
Non lo so

Mostra i risultati (2490 voti)
Dicembre 2025
Call center Konecta, mille lavoratori a rischio tra Piemonte e Toscana
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 dicembre


web metrics