La tecnologia per lei

Una lettura femminista del mondo dell'ICT.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-03-2008]

Immagine <A HREF=http://it.fotolia.com/partner/20.

Negli Usa, dove esistono perfino cattedre universitarie di femminismo, sono usciti molto studi del genere; ma in Italia ancora mancava un tentativo di lettura femminista, dichiaramente di parte, del mondo dell'information technology e della Rete, sul rapporto delle donne con le nuove tecnologie e sulla possibilità di una "tecnologia di genere", come c'è una politica, una sociologia o una letteratura di genere.

E' il tentativo che fa Anna Tommasina Capitani, dell'associazione Il Secolo della Rete, con una lunga militanza femminista alle spalle e un'esperienza da pioniera di Internet in Italia. Ha curato un volume collettivo di donne dal titolo Un altro genere di tecnologia, scaricabile anche gratuitamente, in copyleft, oppure acquistare la copia cartacea.

Il saggio è particolamente interessante per la varietà di voci e contributi, di punti di visuale, tutti riconducibili all'interno di una posizione femminista: dalla condizione del lavoro delle donne all'interno dell'ICT, ai rapporti delle donne con il mondo della matematica e dell'insegnamento scolastico ed universitario delle materie tecnologiche e scientifiche, al rapporto delle donne come utenti della Rete e come blogger.

Si alternano voci, fra le altre, di esponenti storiche del mondo femminista come Giancarla Codrignani, o pioniere del femminismo on line come Federica Fabbiani, o ancora giovani della blogger generation come Giulia Blasi.

L'antologia, non per i contenuti ma per la pluralità degli apporti, per la ricchezza e per la capacità di dare uno sguardo a 360 gradi, ricorda molto un testo di vent'anni fa su donne e tecnologie, dal titolo Terminale Donna, curato da Paola Piva e Paolo Manacorda.

Il futuro della Rete potrebbe essere donna: lo dicono i dati oggettivi che vedono in testa le ragazze rispetto ai ragazzi come utenti intensivi della Rete, a differenza delle loro madri. Ma soprattutto, è questa la convinzione che emerge dal collage, se le donne sapranno sviluppare una propria soggettività e soprattutto una solidarietà di genere, che oggi forse ancora manca.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (1)

Si dice che la curiositÓ Ŕ donna, e quale migliore fonte di internet per trovare risposta ai nostri mille dubbi? SarÓ forse questo uno dei motivi per cui le donne utilizzano sempre pi¨ la rete e il computer? :wink:
28-3-2008 19:50

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale fra questi consigli Ŕ davvero irrinunciabile per avere un Pc sempre in ottima forma? Rispondi al sondaggio e discutine con noi.
Cancellare i file non necessari.
Evitare le temperature eccessive.
Installare e aggiornare il software antivirus.
Interrompere o limitare l'uso di funzioni non essenziali.
Mantenere il computer ottimizzato e costantemente aggiornato.
Mantenere puliti display e tastiere.
Mettere il portatile in modalitÓ "sleep" o "ibernazione" quando si effettua una pausa.
Non lasciare che il notebook si surriscaldi.
Utilizzare una borsa porta PC.

Mostra i risultati (2772 voti)
Marzo 2021
Come difendersi da un robot di Boston Dynamics
Febbraio 2021
Nuovi Mac, gli SSD durano pochissimo
Elettrodomestici, A+++ può diventare B o C
Se non accetti le nuove condizioni, WhatsApp ti cancella l'account
Come perdere mezzo miliardo: non serve smarrire la password del wallet Bitcoin
Sms svuota conto corrente: occhio alla truffa
Vendere o comprare una casa online all'asta (senza Tribunale)
Hacking e caffeina: 167.772 euro da spendere in caffè
Arriva LibreOffice 7.1 Community ma è importante non usarlo in azienda
Didattica a distanza, genio su Zoom
La Stampa, L’Espresso, il Corriere e il metodo redazionale: nessuno rilegge
Sgominato Emotet, la madre di tutti i malware
Gennaio 2021
iPhone 12 e pacemaker, meglio che stiano lontani
Minori su Tik Tok, accesso con Spid?
Il disastro tragicomico di Parler
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 1 marzo


web metrics