Immagini lampeggianti in un forum di epilettici

Il forum della Epilepsy Foundation è stato vittima di un attacco informatico che ha scatenato delle crisi epilettiche in alcuni utenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-04-2008]

Immagini lampeggianti in un forum di epilettici

Nello scorso fine settimana è stato portato il primo attacco informatico con conseguenze fisiche sugli utenti di Internet o, almeno, su alcuni di essi.

I forum della Epilepsy Foundation, infatti, sono stati vittima dell'attacco di alcuni criminali informatici i quali, però, non miravano a danneggiare il sito o a rubare dati personali.

Invece, costoro hanno modificato alcuni post inserendo del codice JavaScript che redirigeva il browser su altre pagine web. In queste pagine era state posizionate scritte e immagini realizzate per scatenare crisi nelle persone affette da epilessia.

Una di queste persone, RyAnne Fultz, ha detto a Wired di aver sofferto del peggiore attacco epilettico da un anno, dopo che il suo browser ha iniziato a mostrare una griglia di quadrati lampeggianti in diversi colori.

"Non sono caduta e non ho avuto le convulsioni, ma faceva male. Ero al telefono quand'è successo, e non potevo muovermi né parlare", ha detto RyAnne; grazie al figlio di 11 anni, sopraggiunto poco dopo, ha potuto uscirne.

I forum sono stati chiusi per qualche tempo al fine di ripristinare la normalità e ora sono nuovamente accessibili. Ancora non si sa quante persone siano state colpite: "Le persone colpite potrebbero non tornare ai forum tanto in fretta", ha detto Ken Lowenberg, della Epilepsy Foundation.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Ma che gentaglia... :cry:
7-4-2008 03:54

ecco lo spunto per il tuo nuovo avatar :wink: scherzo! Leggi tutto
3-4-2008 22:15

che bastardi... se non fosse un problema , fuori contesto sociale, sarebbe da ridere! :?
3-4-2008 16:01

Certo che è vera. Quest'anno, anziche' cercare di giocare uno scontato pesce d'aprile ai lettori, abbiamo deciso di pubblicare il 1 aprile notizie forse poco credibili ma tutte tragicamente vere. Una sorta di pesce "al contrario".
2-4-2008 02:08

se non sbaglio l'ho gia' vista nei giorni scorsi da altre parti, temo che sia vero
1-4-2008 19:12

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai dei rimpianti per la tua vita finora?
Avrei voluto vivere la vita secondo le mie inclinazioni e non secondo le aspettative degli altri.
Ho fatto l'amore meno di quanto mi sarebbe piaciuto.
Non avrei voluto lavorare così duramente.
Ho viaggiato meno di quello che avrei voluto.
Avrei voluto avere il coraggio di esprimere di più alcuni miei sentimenti.
Avrei voluto restare di più in contatto con i miei amici e di chi mi ha voluto bene.
Ho guadagnato meno soldi di quanto avrei desiderato.
Avrei voluto consentirmi di essere più felice.

Mostra i risultati (3017 voti)
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Telemarketing aggressivo, operativo il filtro che impedisce lo spoofing dei numeri mobili
Cloudflare in tilt. Migliaia di siti irraggiungibili, servizi bloccati in tutto il mondo
E se Internet sparisse?
Windows diventerà un Agentic OS. Microsoft entusiasta, gli utenti temono guai
Database con dati personali di 3,8 milioni di italiani pubblicato nel dark web
I crescenti segni dell'esplosione
WhatsApp apre le porte a Telegram, Signal e altri servizi: inizia l'era delle chat cross-app
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 28 novembre


web metrics