L'iPhone sbarca in Italia con Tim

Telecom Italia sarà la prima a fornire i telefonini della Mela nel nostro Paese, in versione "sbloccata" e con l'Umts.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-04-2008]

L'iPhone in Italia con Tim, ma non in esclusiva

Anche l'Italia avrà il proprio iPhone, e contemporaneamente l'arrivo del telefonino della Mela nel nostro Paese segna l'inizio di una nuova strategia da parte di Apple.

Mentre nelle altre nazioni in cui l'iPhone è già diffuso, infatti, Apple ha concesso il proprio prodotto in esclusiva a un unico operatore, per l'Italia Steve Jobs ha preferito firmare un accordo con Tim che però non prevede l'esclusiva, ma soltanto un vantaggio temporale sui concorrenti.

Tim sarà dunque la prima società a fornire iPhone, e lo farà da sola fino a dopo l'estate. Ma, a partire da settembre, anche la concorrenza potrà offrire i cellulari targati Apple.

Cambia anche la provenienza di quella parte degli incassi che finirà a Cupertino. Diversamente dagli altri Paesi, in cui Apple riceve una percentuale sulle chiamate (ben il 30%), da noi questo non succederà ma l'iPhone avrà un prezzo di vendita sensibilmente più alto, stando a quanto si dice ancora in via ufficiosa: sarà proprio questa differenza di prezzo a rappresentare il guadagno di Apple.

Infine, i dispositivi che arriveranno sul mercato italiano saranno unicamente quelli di terza generazione, con supporto per Umts e Hsdpa/Hsupa: dunque attrezzati per la banda larga senza fili, sulla quale gli operatori mobili paiono voler spingere in maniera consistente. Ciò va a tutto vantaggio di Tim, la cui rete è già attrezzata in questo senso.

Per l'utente, tutto ciò si tradurrà in un esborso immediato più alto rispetto ai clienti stranieri di Apple; disporrà però di un iPhone già sbloccato, che entro pochi mesi potrà usare con l'operatore preferito. Quanto alle tariffe, ancora non sono state rivelate.

Sia Apple che Tim, infatti, nonostante il vorticare delle voci che si vanno moltiplicando in queste ore, hanno preferito non commentare la notizia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

10 a 1 che tim sparerà un prezzo tipo 800 euro... con quella cifra mi compro un palmare windows di pari potenzialità e un notebook :lol: prodotto superficiale, umts o meno
26-4-2008 18:57

{lele67}
iphone Leggi tutto
25-4-2008 08:36

Direi che una volta tanto arrivare dopo sia stato un vantaggio per i possibili consumatori italiani.. si avrà un cellulare più adeguato agli attuali tempi... e il fatto di averlo già regolarmente sbloccato è un grosso guadagno. Certo, bisogna vedere quanto inciderà il prezzo, già di per se piuttosto alto. Anche a fronte di una... Leggi tutto
24-4-2008 15:18

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'uomo presto ritornerà sulla Luna, ci si prepara all'esplorazione umana di Marte, la stazione spaziale internazionale sta per essere completata. Cosa pensi degli elevati costi che tale tipo di ricerca comporta?
La natura umana ci spinge a conoscere ed esplorare. Non ci sono costi troppo alti quando questi sono gli obiettivi.
L'esplorazione spaziale (come ogni altra forma di ricerca scientifica) ha i suoi costi, ma le ricadute tecnologiche e quindi i benefici di tali investimenti possono essere enormi.
Può certamente essere interessante sapere se qualche millennio fa c'erano forme di vita unicellulare su Marte, ma la Terra e i suoi abitanti hanno problemi ben più seri che necessitano di tutta l'attenzione e i fondi possibili.
Secondo me non siamo neanche stati sulla Luna, quindi...

Mostra i risultati (4271 voti)
Febbraio 2026
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 febbraio


web metrics