One Laptop Per Child XO ha problemi di tastiera

Molti utenti del portatile a basso costo lamentano guasti alla tastiera, e su OLPC piovono le accuse.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-04-2008]

OLPC XO ha problemi di tastiera

Un imbarazzante problema sta colpendo i portatili XO, i Pc a basso costo del progetto One Laptop Per Child, e il componente incriminato è ancora una volta la tastiera.

Stavolta, però, non si tratta di una grana legale dovuta a un brevetto, ma sembrerebbe un difetto di costruzione che riguarda i tasti.

Gli aderenti all'iniziativa Give One Get One ("comprane uno e regalane un altro"), sono stati i primi a lamentarsi di tasti che restano premuti o alla pressione portano con sé i tasti vicini. Un problema hardware, spesso manifestatosi dopo poche decine di ore di uso, che non sembra di facile soluzione.

"Finora non abbiamo individuato alcun metodo affidabile per sistemare la tastiera o la causa precisa", hanno fatto sapere dalla Olpc Foundation.

Questa situazione rafforza le posizioni di concorrenti e detrattori, che si chiedono se la OLPC non sia stata troppo frettolosa nell'avviare la produzione dei portatili e quale impatto possa avere questo difetto sui bambini cui essi sono principalmente destinati, che presumibilmente non hanno mai visto prima un computer.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Detto così sembra che si squagli la gomma della tastiera. Chissà se gli ammortizzatori dei tasti sono fatti a molla o a ventosa di gomma
22-4-2008 19:43

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Confessa. Hai mai acquistato un farmaco online?
Assolutamente no, è un reato.
Fossi matto! E' un rischio per la salute.
Non si dovrebbe... ma lo ammetto, qualche volta è successo.
Lo faccio abitualmente anche se è contro la legge o pericoloso.

Mostra i risultati (3866 voti)
Settembre 2025
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 settembre


web metrics